Uscirà questo venerdì negli Stati Uniti (in Italia ancora non si sa) il film di Richard Linklater tratto da uno dei capolavori di Philip K. Dick, A Scanner Darkly, in Italia intitolato Scrutare nel buio o Un oscuro scrutare a seconda dell'edizione.

Prodotto da pezzi grossi come George Clooney e Steve Soderbergh, il film è scritto e diretto da Richard Linklater e utilizza una tecnica chiamata "rotoscoping", già usata anche se molto di rado in passato, che pone il film a metà tra il cartone animato e il film live action. Recitato da attori veri - Keanu Reeves, Robert Downey jr e Winona Ryder i principali - è stato rielaborato a computer trasformando le immagini in una sorta di disegni animati. L'effetto all'inizio è spiazzante, ma ci si abitua ben presto. Secondo le prime critiche, A Scanner Darkly, ottavo film tratto da opere di Philip K. Dick, viene indicato come il primo che riesce veramente a riprodurre sullo schermo le idee e le suggestioni dello scrittore.

Il sito della rete IGN FilmForce ospita da qualche giorno una ricchissima sezione speciale che comprende parecchie immagini e filmati. La sezione video include il trailer, uno speciale televisivo, alcune interviste con attori e regista e soprattutto un pezzo di film, per l'esattezza i primi ventiquattro minuti. Nel caso venisse il sospetto, tutto pubblicato legalmente e con l'autorizzazione della produzione.

Il film inizia con la scena di Charles Freck (interpretato da Rory Cochrane, mentre Bob Arctor è Keanu Reeves) in crisi di astinenza che cerca di togliersi di dosso gli insetti che gli sembra di avere dappertutto...

L'indirizzo: filmforce.ign.com/objects/670/670907.html.