Precedentemente annunciato come The Animated Adventures of Gene Roddenberry's Star Trek, il 21 novembre uscirà sul mercato il cofanetto di dvd dedicato alla versione animata di Kirk e soci, col titolo definitivo Star Trek: The Animated Series. Il cofanetto includerà tutti i 22 episodi dello show andati in onda, sulla tv americana, tra il 1973 e il 1974.

Questa particolare incarnazione di Star Trek vanta il doppiaggio originale di quasi tutto il cast della serie classica: William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, George Takei, James Doohan, Nichelle Nichols e Majel Barrett.

Tra gli episodi compresi spiccano How Sharper than a Serpent's Tooth, e The Infinite Vulcan, scritto dall'attore Walter Koenig.

Molti degli episodi sono il frutto del lavoro degli sceneggiatori della serie classica: D.C.Fontana e David Gerrold.

Tra i contenuti speciali del cofanetto spiccano i commenti testuali a tre puntate, fatti da Michael e Denise Okuda, i documentari sulla realizzazione della serie, oltre a gallerie fotografiche e wallpaper. Voci non ancora confermate affermano che questi contenuti saranno arricchiti da ulteriori commenti ed interviste ai realizzatori.

La serie giunse in Italia nel 1982 circa e venne trasmessa prevalentemente su canali locali, dove ancora oggi è possibile imbattersi in qualche replica.

Nulla ancora si sa per quanto riguarda la realizzazione dei dvd relativi alla regione 2, quindi chi volesse acquistarli già a novembre dovrà affidarsi al solito Amazon.