La collana Cosmo Biblioteca è arrivata all’undicesimo numero con un romanzo di René Barjavel dal titolo La notte dei tempi.

Di questo autore in Italia sono stati pubblicati solo tre romanzi: Diluvio di fuoco (Urania n. 156 poi ristampato nei Classici Libra e infine nel 1998 nei Classici Urania); il presente romanzo pubblicato nella collana Cosmo Oro nel 1975 e infine Il viaggiatore imprudente edito da Garzanti nel 1999.

Barjavel è nato in Francia nel 1911 ed è morto nel 1985. Appassionato sin da piccolo di autori classici come Victor Hugo, Jules Verne, Emile Zola, a diciotto anni abbandona gli studi e dopo vari mestieri inizia a lavorare per un quotidiano dove impara il mestiere di giornalista. Indubbiamente la partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale segna l’autore e sicuramente il suo romanzo Ravage è nato da quella esperienza.

Dopo la guerra riprende il suo lavoro di scrittore, scenografo, giornalista e polemista e nel 1962 scrive un cupo romanzo di fantascienza: Colombe de la Lune e poi le opere che le hanno dato una grande fama: La nuit des Temps (1968) e Le grand secret (1973).

René Barjavel
René Barjavel
Dalla quarta di copertina: In Antartide sono in corso normali rilevamenti geologici da parte di un gruppo di scienziati francesi. D'un tratto, però, questo lavoro di ordinaria amministrazione è interrotto: sotto oltre mille metri di ghiaccio, in strati che risalgono a quasi un milione di anni or sono, gli strumenti segnalano la presenza di un'emittente a ultrasuoni. Nessuna disciplina scientifica ammette l'esistenza dell'uomo, e in particolare dell'uomo evoluto, in un'era cosi remota. Scienziati e tecnici del mondo intero si radunano quindi nel «punto 612» e scavano i ghiacci per andare incontro al mistero. Che cosa scopriranno? La notte del tempi e un reportage, un'epopea, un'appassionata storia d'amore, una vicenda in cui il presente si confonde col passato e gli individui, affrontando le loro speranze e le loro paure, arrivano a decidere quale sorte debba toccare al nostro mondo.

La notte dei tempi di René Barjavel (La nuit des Temps, 1968), traduzione di Paulette Peroni, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 11, pag. 260, euro 8,50.