Dieci stagioni. Un bel traguardo per qualsiasi serie. Stiamo parlando di Stargate SG-1, che come confermato nei mesi scorsi arriva alla decima stagione, entrando così a pieno titolo nell’olimpo delle serie più longeve in assoluto. Stasera in prima serata negli Stati Uniti andrà infatti in onda, su Sci Fi Channel, il primo episodio dal titolo Flesh and Blood.

Molte le novità, già annunciate precendentemente, tra cui la presenza nel cast fisso, dell’attrice Claudia Black (la bella Aeryn Sun, per i nostalgici di Farscape), che aveva già partecipato come guest in alcuni episodi sia dell’ottava, sia della nona stagione (in onda dal 27 maggio sul canale satellitare FOX, ogni sabato in prima serata), e il nuovo e sempre più potente nemico, già entrato a spron battuto nella nona stagione, gli “Ori”.

Durante la decima stagione Stargate varcherà anche l’ambita soglia del duecentesimo episodio, che avrà il (fantasioso) titolo 200. L'episodio riprenderà la storia vista nel 100° episodio Wormhole Extreme - una simpaticissima autoparodia - e vedrà il ritorno, seppur per poco, del beniamino di tutti i fan di Stargate: il Generale O’Neill, interpretato dal noto Richard Dean Anderson.

Sulla carta questa stagione si annuncia emoziante e non priva di sorprese, e affianca come consuetudine nel Sci Friday di Sci Fi Channel Stargate Atlantis, serie giunta ormai alla sua terza stagione che di recente ha ricevuto una nominations agli Emmy Awards per la migliore colonna sonora. Il primo episodio di questa nuova stagione, dal titolo No Man’s Land, andrà in onda subito dopo Stargate SG-1.

Battlestar Galactica, che di solito completava il dinamic trio del venerdi sera, tornerà sugli schermi con la terza stagione solo il prossimo 6 ottobre. In attesa che i nuovi episodi vengano presto trasmessi anche in italia, godiamoci le notizie circa la possibilità di un secondo film di Stargate e un altro (un altro?) spin-off, come annunciato a maggio dal produttore esecutivo Brad Wright.