La carriera di Richard Dean Anderson è fortemente legata al mondo della sf. Dopo essere stato l’investigatore avventuriero McGyver (e prima di tornare ad esserlo, come suggeriscono alcuni rumors…) l’attore americano è stato il mattatore di Stargate SG-1, una delle serie televisive di fantascienza più longeve che quest’anno tocca la decima stagione. E proprio in quest’occasione è stato annunciato il suo rientro in grande stile nella serie, i cui episodi vengono girati a Vancouver.

Per la precisione, Anderson, lasciata la serie nell’ottava stagione, tornerà a vestire i panni del generale O’Neill in complessivamente cinque episodi, due per la serie SG-1 e tre per il suo spin off, Stargate Atlantis, quest’anno alla terza stagione. In questa serie sarà presente nell’episodio doppio The Return, ma prima farà un’apparizione nell’episodio The Real World, nel quale il Dr. Elizabeth Weir entra in coma e sogna di tornare sulla Terra e di impazzire.

"E’ stato surreale tornare in questo modo" ha dichiarato Anderson in un’intervista. "Sono stato spinto a lavorare in due serie con lo stesso personaggio, ma nell’episodio di Atlantis ho dipinto O’Neill così come lo vede Weir, come una proiezione del suo stato di coma." Ad ogni modo Anderson si è detto pronto a tornare al lavoro dopo un anno di stop. "Ho passato un anno quasi da bradipo" ha scherzato, "quando non stavo con mia figlia Wylie ho scoperto questa grande invenzione che chiamano sonnellino. Quando però ho ricevuto la proposta di partecipare all’episodio numeo 200 di Stargate, ho accettato senza esitare." Successivamente è arrivata la proposta di aggiungere altri quattro episodi suddivisi fra le due serie.

Anderson, che aveva lasciato la serie proprio per passare più tempo con la figlia Wylie nella loro bella casa in California, racconta di come sia stata proprio la piccola a dargli il via libera per tornare sul set. "Un giorno lei è venuta da me e mi ha detto: papà, se tu vuoi tornare al lavoro puoi farlo, per me è ok. Io le ho risposto: sei sicura, è davvero questo che vuoi? E se finisce che ti manco troppo? Beh, allora lei mi ha messo la mano sulla spalla, mi ha guardato diritto negli occhi e mi ha detto: papà, andrà tutto bene." Per avere sette anni, sembra evidente che la piccola Wylie ha preso tutto il carattere di papà…

Le nuove stagioni di Stargate SG-1 e Stargate Atlantis sono partite negli USA il 14 luglio.