La settimana scorsa si è tenuta a Disneyland l’anteprima mondiale di Pirates of the Caribbean 2 che ha visto tra le supernova presenti (perché non sono davvero stelle normali queste) anche il grande James Cameron. Messo alle strette da Mtv ha finalmente dato qualche conferma sui suoi prossimi progetti cinematografici.

I quali sono non una, ma bensì due trilogie di fantascienza: la prima è legata al già anticipato Project 880: "il film si intitolerà probabilmente Avatar ma non ne siamo ancora certi. Sarà una storia d’amore ambientata su un pianeta sull’orlo di un drastico cambiamento. La seconda trilogia sarà quella già anticipata dedicata a Battle Angel Alita, che per chi non lo sapesse, è la storia di un cyborg femminile nel 26° secolo. La sceneggiatura è basata su un arco narrativo di tre film, per cui se andrà bene il primo, girerò gli altri due."

La produzione di Project 880/Avatar è già avviata e sarà poi seguita da Alita, ma in entrambi i casi Cameron si occuperà sia della produzione che della regia, per cui dovremo aspettare parecchio prima che la seconda prenda forma concreta.

"Credeteci o no," continua Cameron, "le riprese vere e proprie saranno la parte meno impegnativa, prenderanno al massimo un mese e mezzo. la parte più imponente arriverà dall'uso di CG, effetti visuali e performance capture."

Su questo Cameron vuole definire le differenze tra la tecnica della performance capture e la più popolare motion capture: "con la PC si cattura esattamente quello che l'attore sta facendo e la si trasforma in computer grafica senza l'interpretazione degli animatori. così non si avrà una recitazione falsata, ma la precisione intepretazione data dall'attore. Ho voluto che fosse una recitazione così come la voleva il regista e per questo abbiamo lavorato dall'agosto scorso sulla nuova tecnologia e ora siamo pronti a partire."

"Anche riguardo agli attori," continua Cameron, "non sono necessariamente contrario ai volti noti, ma quello che desidero è qualcuno che sappia andare oltre ciò che sa fare di solito e per questo sto realizzando un casting ampio che mi permetta di trovare esattamente chi sto cercando."

Seguendo la strada tracciata da Ritorno al futuro e da Matrix, Cameron girerà solo un film alla volta, poi alla luce di un eventuale successo, girerà gli altri due episodi contemporaneamente. Se invece non funzioneranno, allora si fermeranno col primo film.