Questo weekend nelle edicole della Liguria non ci saranno solo gli Urania e le antologie presentate da Asimov distribuite da Newton. Insieme allo storico quotidiano Il Secolo XIX (letto rigorosamente "decimonono") sabato 8 luglio sarà disponibile un libro di fantascienza italiano, Dea del Caos di Giampietro Stocco.

Campione italiano dell'ucronia, genere nel quale ha ambientato diversi romanzi, Giampietro Stocco ha pubblicato per la prima volta questo romanzo nel 2005, presso l'editore ligure Frilli, come seguito del suo precedente romanzo Nero (Frilli, 2003). Con Dea del Caos riprendono, dopo un trentennio, le vicende che videro protagonista Marco Diletti, giornalista televisivo in un'Italia parallela dove Mussolini non è mai entrato in guerra e il fascismo è durato fino al 1975.

Il romanzo ha avuto anche un adattamento teatrale a Finale Ligure lo scorso mese di marzo, a opera del Teatro Garage di Genova diretto da Lorenzo Costa. Lo spettacolo tornerà nel capoluogo ligure nella prossima stagione di prosa.

La tiratura per questa edizione è di 6.500 copie.

Prossimamente uscirà per Chinaski - altro editore genovese - un altro romanzo di fantascienza di Stocco, Figlio della Schiera.