Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Tricorder

Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

Il team degli scrittori di Star Trek ha perso una delle persone più innovative: Joe Menosky ha infatti deciso di lasciare la produzione per dedicarsi ad un lavoro di ricerca in Italia. Questa volta non si tratta di una separazione tumultuosa come era stata quella di Ronald D. Moore, a Joe la vita regolare dell'ufficio non era mai piaciuta, lui ha sempre preferito metodi di lavoro più liberi, che hanno dato ottimi frutti in Star Trek. Joe Menosky è entrato a far parte del team degli scrittori di Star Trek nel 1991, presentato a Michael Piller da un ex collega della Simon & Schuster. Il 1991 è stato un anno critico per The Next Generation: la serie era entrata nella quarta stagione di produzione, Gene Roddenberry stava lasciando le redini e la serie aveva bisogno di idee nuove che facessero finalmente decollare la serie. Joe è stato senza dubbio uno degli artefici di questo decollo: ha scritto storie bellissime e del tutto inusuali, molte delle quali sono state scritte in Italia (Masks è stata scritta a Milano), ma sempre molto aderenti allo spirito di Star Trek. Oltre a Masks (Maschere), sono suoi Darmok (è stato Joe ad inventare il linguaggio metaforico tamariano) Time's Arrow (Un mistero dal passato), The Nth Degree (All'ennesima potenza), Suspicions (Sospetti), Emergence (Una nuova vita), Distant Voices (Voci interiori), Time's Orphan, Scorpion (Il patto dello scorpione), The Gift, Year of Hell, The Killing Game, Night, Dark Frontier, fino al suo ultimo Muse; per un'elenco completo vi rimando alla sua pagina dei crossreference di www.hypertrek.org, ma come potete vedere Joe Menosky ha scritto gran parte degli episodi più belli degli ultimi anni di Star Trek. Joe è anche la persona che ha introdotto in Star Trek la mania del 47: se fate caso sia sui display sia nei dialoghi il numero 47 (o il 74 o la G e la D unite ad altri numeri) hanno un'occorrenza abbastanza sospetta. Ci mancheranno le tue storie, ciao Joe!

E' oramai un mese che gira la voce che la Paramount avrebbe approvato il concetto della nuova serie, ve l'avevo anticipato il mese scorso, e da allora nulla di veramente nuovo è successo. Sul fronte ufficiale non ci sono né conferme né smentite, chi sa (o dovrebbe sapere) quando rilascia interviste fa dei bei discorsi con tanti bei giri di parole ma alla fine non dice nulla. Dall'altro lato le chiacchiere, le millantate interviste e i falsi scoop si moltiplicano in una babele di notizie, conferme, assicurazioni e smentite che non accennano a placarsi. Scremare e filtrare le più attendibili è sempre più difficile, state comunque certi che, nel caso di una conferma attendibile o di notizie ufficiali, ci sarà un articolo sul Corriere della Fantascienza.

Pare proprio che la Paramount, messo definitivamente da parte quell'abominio che era il DVIX, si stia rendendo conto che il formato DVD sia "il" formato video degli anni a venire; malgrado il fatto che il software su DVD di Paramount sia, in genere, il più scarno del mercato (Universal, DreamWorks e, ultimamente, Fox stanno definendo nuovi standard qualitativi nel settore), i trekker che hanno un lettore compatibile con la Zona 1 non restano certo a bocca asciutta. La pubblicazione della Serie Classica sta continuando senza perdere colpi, segno che le vendite sono almeno quelle che la casa si aspettava, i film verranno pubblicati tutti entro l'anno, Star Trek II uscirà in estate e il primo film in autunno, non si sa ancora se conterrà le scene inedite, in quanto quel materiale è piuttosto grezzo. Questa estate uscirà anche il DVD della trasmissione The Ultimate Trek dello scorso dicembre; in tutta franchezza avrebbero potuto scegliere un documentario migliore, in quanto questo è stato abbastanza controverso, ma tant'è, l'essenziale è che si muova qualcosa. Inizia a muoversi qualcosa anche da questo lato dell'oceano: il mensile TV Zone ha infatti annunciato che il 5 giugno uscirà in Inghilterra il DVD di Star Trek: Insurrection, ovviamente in Zona 2. Al momento non ci sono dettagli né su eventuali features né sulle tracce audio disponibili. Ci sono, infine, molte voci secondo le quali il prossimo inverno potrebbe iniziare la pubblicazione dei DVD di The Next Generartion, ma aspettate a vendere la vostra collezione su Aucland o su eBay: si tratta di voci non confermate!

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.