Già presentato all’E3 2006, Darkstar One rappresenta l’ultima novità in fatto di giochi di ruolo ambientati nello spazio profondo. Prodotto dalla tedesca Ascaron Entertainment, il gioco si svolge nel bel mezzo di una guerra intergalattica, scatenata da una razza aliena denominata Thul, che ha come obiettivo quello di scardinare l’Impero, rovesciando il Grande Consiglio che cerca di mantenere la pace e l’ordine. La stesura della storia, avvincente come dev'essere un'avventura spaziale, è stata supervisionata dall'autrice di fantascienza Claudia Kern, nota in patria per aver scritto alcuni romanzi della saga infinita di Perry Rhodan.

Il giocatore si troverà a vestire i panni di Kyron Jarvis, giovane pilota da caccia alle prime armi che si troverà catapultato sul ponte di comando dell’incrociatore stellare Darkstar One, dal quale dovrà respingere orde di navi aliene e salvare la galassia praticamente da solo… Da ciò si evince che oltre agli elementi tipici di un RPG (esplorazione, colonizzazione, contatti con nuove razze), l’azione avrà comunque una parte molto importante nel gioco: grandi combattimenti con molte navi spaziali impegnati, ambientazioni vastissime, grande libertà di movimento e una grafica, neanche a dirlo, all’ultimo grido.

Con una scelta poco comprensibile (letteralmente), Ascaron aveva rilasciato nelle settimane scorse un dimostrativo del gioco solo in lingua tedesca, frustrando gli sforzi dei giocatori di mezzo mondo non avvezzi al germanico idioma. E’ notizia di queste ore invece che la software house è tornata sui suoi passi, mettendo a disposizione per il download un altro demo, questa volta in inglese. Il demo mette a disposizione un paio d’ore circa di gameplay, con dieci sistemi stellari da esplorare, tre razze aliene con le quali interagire e cinque sequenze di intermezzo.

Il link da utilizzare è indicato in fondo a questa pagina, con l’avvertenza per i giocatori di armarsi di pazienza grande quanto l’universo in cui il gioco è ambientato, visto che il demo occupa la bellezza di 919 (novecentodiciannove) Mb. Probabilmente un record per un dimostrativo scaricabile…

download.ascaron.com/darkstarone/playable_demo/DarkstarDemoFullENG.exe