Delos 12: Speciale X-Files

< Pensiero stocastico | Sommario | X-Files: Chris Carter >

Introduzione agli X-Files

Come tutti ormai sanno, grazie all'enorme popolarità raggiunta anche in Italia, The X Files è una serie di telefilm della durata di un'ora prodotta dalla Fox Television. Il serial è trasmesso negli Stati Uniti al venerdì sul network Fox, e in molti altri paesi, fra i quali Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia, dove la prima stagione è andata in onda su Canale 5, per passare successivamente, con la seconda stagione, su Italia 1.
Il successo nel nostro paese è arrivato soprattutto con la seconda stagione, trasmessa in prima serata a due episodi per volta. Lo share ha raggiunto il 15%, per un totale di 4 milioni e mezzo di spettatori (fonte: Italia 1). La serie è terminata con la conclusione della seconda stagione nel mese di dicembre, ma è prevista per fine marzo (da domenica 17 alle 20.30) la replica della prima stagione, e per ottobre il grande ritorno con gli episodi inediti della terza stagione.

X Files tratta di due agenti dell'FBI, Fox Mulder e Dana Scully, della sezione Crimini violenti. I due lavorano sugli X-Files, casi che contengono elementi inspiegabili che spesso riguardano il paranormale. La serie è stata creata da Chris Carter, un ex giornalista sportivo specializzato nel surf, produttore esecutivo insieme a James Wong, Glen Morgan, e R.W. Goodwin. Produttore supervisore è Howard Gordon, coproduttore Paul Rabwin. Produttori Paul Brown e David Nutter.

Le scene sono giramente quasi sempre a Vancouver, Canada. X Files non è basato su fatti realmente accaduti o su dossier dell'FBI, ma traggono spunto da notizie o eventi inspiegabili segnalati in tutto il mondo. La nota che afferma che le storie sono basate su fatti reali è stata aggiunta ad arte per attirare l'interesse del pubblico.

Durante la prima stagione la media Nielsen per X-Files è stata di 6.4 (circa sei milioni di spettatori), classificandolo solo 102esimo su 118 programmi. Molto meglio la seconda stagione che si è classificata 64esima. Lo show è stato premiato dai Viewers for Quality Television e ha ricevuto una nomination all'Emmy per la sigla di testa e la musica. Durante la seconda stagione, gli X-Files hanno vinto il Golden Globe Award per il miglior telefilm drammatico.

L'agente Fox Mulder è uno psicologo laureato a Oxford, dotato di memoria fotografica, ed è uno dei migliori agenti della divisione Crimini violenti dell'FBI. Non è ben visto né dai superiori né dai colleghi, a causa del suo interesse negli X Files. Il suo interesse per il paranormale é nato durante la sua infanzia quando la sorella Samantha scomparve dalla casa dei genitori, rapita - secondo Mulder - da extraterrestri.
Mulder è in contatto con persone influenti del Congresso, fra le quali il senatore Richard Matheson, uno dei promotori del SETI (programma per la ricerca della vita extraterrestre); questi contatti lo proteggono dall'ostilità dei superiori, che però gli assegnano una collega, nel tentativo di screditarlo per poterlo silurare.

Dana Scully è dottore in medicina con un diploma in fisica all'Università del Maryland. Quando è stata reclutata dall'FBI insegnava in una scuola di medicina. Il suo incarico è di tenere d'occhio Mulder e determinare se il suo interesse per il paranormale sconfini nell'ossessione.
Scully è scettica riguardo il paranormale, ed è convinta che ogni cosa abbia una spiegazione scientifica e razionale. Più di una volta però si è trovata di fronte a casi che l'hanno costretta a porsi gravi domande.
Alla fine della prima stagione Scully ritorna all'accademia FBI di Quantico, per insegnare ai nuovi agenti le basi di medicina legale. Mulder la chiama a volte per consultarla sui casi ai quali è assegnato, finché lei non viene rapita da un malato mentale evaso.
Non c'è alcuna storia romantica fra Fox Mulder e Dana Scully. Secondo il parere di Carter, "la serie potrebbe essere completamente rovinata se i personaggi andassero oltre quella che è una semplice attrazione sessuale."
Molti episodi della serie sono stati girati quando Gillian Anderson era incinta. Contrariamente alle voci, non era stata messa incinta da un alieno! Le riprese sono state effettuate ad arte per evitare che si notasse la gravidanza, e l'attrice ha mancato il settimo episodio per dare alla luce la figlia Piper, per poi tornare nel ruolo dall'ottavo episodio.

Chris Carter ha 37 anni, e ha iniziato la carriera di sceneggiatore nel 1985 alla Walt Disney. In precedenza era giornalista freelance. In questo speciale su X-Files Delos vi offre:

Intervista con Chris Carter

10 domande su David Duchovny

10 domande su Gillian Anderson

X-Files: Guida agli episodi

X-Files: In libreria

E in più:

Matrix: gli X-Files su Internet

X-Files Drinking Game

Buon divertimento, e ricordate: The Truth Is Out There! Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home