A distanza di oltre un anno viene ristampato in edizione economica l’ultimo romanzo del bravo scrittore Michael Crichton, Stato di paura.

L’autore, nato nel 1942, è laureato in medicina e chirurgia ma anzichè usare il bisturi, molto presto ha preferito usare la penna (ora ovviamente usa il pc). Oltre che scrittore è anche  sceneggiatore, regista e produttore cinematografico.

Ha iniziato a pubblicare romanzi sin dal 1966 con vari pseudonimi (John  Lange, Jeffery Hudson), ed è il creatore della celebre serie tv medica E.R. - Medici in prima linea.

I suoi romanzi si possono definire come techno-thriller e sono una perfetta fusione di azione e tecnologia avanzata e scienza.

Le numerose trasposizioni in film dei suoi libri sono una prova dell’interesse che suscitano; ricordiamo Andromeda, Jurassic Park e al di fuori della fantascienza Rivelazioni.

Stato di paura è un romanzo molto controverso e ha acceso un lungo dibattito in quanto molte associazioni ecologiste non sono assolutamente d’accordo con la tesi sostenuta dall’autore, secondo la quale la situazione del globo terrestre non sarebbe così grave come la descrivono i mass media e che l’innalzamento delle temperature sarebbe di fatto molto inferiore a quanto dichiarato ufficialmente, se non addirittura inesistente in alcune parti del mondo.

Michael Crichton
Michael Crichton
Dalla quarta di copertina: A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un generatore di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una misteriosa società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo.

Così inizia Stato di paura, il nuovo tecno-thriller di Michael Crichton, un romanzo che in pochi mesi ha già conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, scatenando discussioni e polemiche. Solo l'autore di Jurassic Park, con la sua straordinaria abilità di scrittore, poteva intrecciare una tale quantità di dati scientifici e una trama che non da tregua, per raggiungere una conclusione assolutamente imprevedibile. Stato di paura è il romanzo più ambizioso di Michael Crichton. Porta il lettore dai ghiacciai islandesi ai vulcani dell'Antartide, dal deserto dell'Arizona alle giungle impenetrabili delle Isole Salomone, dalle strade di Parigi alle spiagge della California. In un incalzare di colpi di scena e di invenzioni che lasciano il lettore senza fiato, Stato di paura affronta temi controversi, dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo dell'informazione nella società contemporanea - ma soprattutto s'interroga sulle cose in cui crediamo, e sul perché ci crediamo.

Stato di paura  di  Michael Cricthon (State of Fear, 2004), traduzione di Barbara Bagliano, Garzanti Libri, collana Elefanti, pag. 686,  euro 9,00.