Protagonista di una trilogia partita bene e finita malino con un terzo episodio più inutile che brutto (ma forse tutt’è due) il vampiro mezzosangue più famoso del cinema torna ora ad affrontare i suoi nemici di sempre in un mondo che gli è del tutto nuovo, ma non meno pericoloso: quello televisivo.

Sarà infatti l’emittente Usa Spike tv a mandare in onda dal 28 giugno la prima (e auspicabilmente non ultima) stagione del telefilm Blade, ispirato ai tre film interpretati da Wesley Snipes. Un sacco di novità ci attendono: come del resto accadeva anche a livello cinematografico, avremo una nuova ambientazione, nuovi personaggi e ovviamente, un nuovo cattivo da affrontare.

La storia: un antica entità malvagia sta per raggiungere la luce del giorno nelle strade di Detroit.

La casa di Chton sta per abbattere l’ultima barriera per avere la supremazia sulla razza umana e solo il Daywalker, colui che può camminare alla luce del sole, può tentare di fermarli. Mezzo uomo, mezzo immortale, ha solo due alleati: Shen, un giovane esperto di armi e tecnologie e Krista, una donna ossessionata dal desiderio di vendetta verso gli Chton. E Blade non si fermerà davanti a nulla per vincere la sua guerra, perché lui è l’arma definitiva, il perfetto cacciatore di vampiri.

Sono dunque quattro i nuovi personaggi principali, situati ai lati opposti del conflitto: Shen (Nelson Lee), è la versione giovane e dai tratti orientali del socio di Blade nella versione cinematografica (Kris Kristofferson) che, per ragioni chiare a chi ha visto il terzo film, non poteva essere presente in questa nuova avventura. Questo nuovo super tecnico è specializzato nell’inventare armi in grado di colpire i pochi punti deboli dei vampiri: stelle da lancio fatte di puro argento, proiettili pieni di aglio, flashlight ultraviolette in grado di incenerire i nemici, sono solo un minimo esempio delle sue capacità (un tantino prese da Underworld, ma facciamo finta di niente), anche se il taciturno Blade si vede bene dall’ammettere che Shen è il suo alleato più prezioso.

Nuova è anche Krista (Jill Wagner), ex sergente dei marines, si è lasciata alle spalle una guerra per ritrovarsi nel mezzo di una ancora più sanguinaria. Quando il fratello gemello viene ucciso la sua ossessiva ricerca della vendetta la porta ad entrare nel mondo sotterraneo della casa di Chton, ma più si addentra più sente i suoi istinti cambiare e prova una inquietante attrazione per le promesse che quel mondo le propone: immortalità e potere. Così per Blade, suo unico contatto con la luce del sole e la realtà, diventa ogni giorno più difficile tirarla fuori dal circolo vizioso in cui Krista si è infiltrata, mentre lei, che comincia a pensare di essere più vicina agli Chton che a lui, rischia un destino peggiore della morte se il suo rapporto con Blade venisse scoperto.

Ed ovviamente ci sono i cattivi: Chase (Jessica Gower), splendida e letale vampira bionda, tanto pericolosa quanto affascinante, ha un vorace appetito per uomini e donne, carne e sangue e per tutte le tentazioni che gli Chton le offrono. E' anche il capo dell’esercito di Marcus ed è ben determinata ad eliminare qualsiasi ostacolo che si frapponga tra lei ed il suo capo. E Kirsta, nuova protetta di Marcus, diventa un ostacolo da rimuovere e la vittima perfetta se solo dovesse scoprire le vere intenzioni della donna.

Marcus Von Sciver (Neil Jackson) è carismatico e seducente, la facciata perfetta per legittimare l’immagine del male antico: La casa di Chton. Nei loro rifugi segreti si compiono orribili esperimenti su umani e vampiri, allo scopo di trovare il vaccino che possa sconvolgere le regole del gioco. Se avessero successo questo renderebbe Marcus anche più potente del vampiro di sangue puro a cui deve rispondere ed obbedire e questo lo ha reso ancora più spietato e pericoloso. Ora la sua relazione con Krista potrebbe portarlo più vicino a distruggere il suo nemico mortale, Blade.

Il protagonista della serie avrà il volto e la massiccia presenza fisica di Kirk Jones, veterano televisivo (The shield, Over there) e cinematografico (Il volo della fenice) ed anche ex cantante rapper, ma da quel periodo è passato così tanto tempo che nemmeno lo si risconoscerebbe, per fortuna. Cambio di fisionomia ma non di personalità per il Daywalker: dai trailer appare sempre impenetrabile e distruttivo, ancora un grado di fare serene discussioni a base di mitragliatrice e di concluderle con un colpo in testa se proprio i poco svegli avversari insistono con la buffa idea di volerlo uccidere.

Anche se idealmente ambientata dopo i tre film, questa nuova serie prenderà strade tutte sue, creando un nuovo universo in cui Blade potrà affondare la spada e, se necessità, i canini. E l’assenza forzata della veterana Buffy (causa abbandono di Sarah Michelle Gellar per discutibili progetti cinematografici, vedi The grudge) e del compagno Angel (causa dissidi tra la produzione e Joss Whedon), gli lascia il campo completamente libero.

Adesso, resta solo da sperare in un pronta presenza nei palinsesti nostrani.