La case editrice d/books ha recentemente ridato alle stampe il primo volume di Appleseed di Masamune Shirow, un mangaka specializzato in fumetti fantascientifici e cyberpunk. Secondo quanto narrato dalla storia, nel futuro prossimo una serie di guerre e disordini porta gran parte del pianeta alla distruzione. Deunan, abile combattente, e il suo inseparabile compagno, il cyborg Briareos, vivono isolati in città semidistrutte fino a quando non vengono trovati da una esploratrice della città di Olympus. Condotti in questa avveniristica metropoli, dove sembra essere stato ristabilito l'ordine, i due si arruolano tra le forze di polizia e devono affrontare pericolosi terroristi intenzionati a minare l'autorità dei governanti della città. Ben presto Deunan e Briareos si accorgeranno che Olympus non è il paradiso che vorrebbe far credere di essere.

L'edizione della d/books è decisamente lussuosa, non solo di grande formato (si avvicina a un A4), ma anche con copertina metallizzata, frontespizio e doppio poster a colori. Peccato per la totale mancanza di redazionali.

Nel frattempo, la serie viene rilanciata anche in giappone, ma sotto forma di anime. Col titolo Appleseed: Ex Machina, è stato infatti messo in cantiere un secondo film in computer graphic (il primo è purtroppo inedito in Italia), che si somma a un lungometraggio in animazione tradizionale (disponibile anche in italiano in DVD). Il cast al lavoro sul nuovo progetto vanta la Digital Frontier, specializzata in 3-D, il regista Shinji Aramaki e John Woo, famoso regista honkonghese. L'uscita del film nelle sale cinematografiche giapponesi è prevista per il 2007.