È previsto in uscita l'11 di agosto negli Usa il film Zoom, precedentemente noto come Return of Zoom e prima ancora come Zoom's academy.

E se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso.

Innanzitutto il film ha una, per così dire, peculiarità: la trama è pressoché identica a quella di Sky High, film ingiustamente passato inosservato da noi ma di buon successo in patria, visto che da un costo di 35 milioni di dollari ha ricavato un incasso di 65.

Ma i problemi la Sony pictures non li ha avuti da parte della Disney, produttrice di Sky High, ma dalla Fox, che li ha accusati di plagio e concorrenza sleale in quanto il film era previsto in uscita in contemporanea con X-Men 3.

Per darvi un’idea più chiara, la trama del film è la seguente: la classica adolescente problematica Summer Jones (Kate Mara, protagonista della prima stagione di Nip/Tuck) viene introdotta dal misterioso padre Jack (Tim Allen: Santa Clause, Big trouble) in una scuola davvero speciale. Qui scopre che il padre è un ex supereroe di nome Zoom in congedo e senza superpoteri e incontra altri coetanei che sono lì per imparare a utilizzare i loro doni nascosti. Ma scoprirà anche che un tremendo pericolo minaccia loro e tutto il mondo. Ovviamente.

Questa invece è la trama di Sky High: Kurt Russell e la splendida Kelly Preston (nella vita vera moglie di John Travolta) sono due supereroi in un mondo in cui i suddetti sono la norma e in cui esiste una scuola per i loro figli, la Sky High, che è gestita dalla Wonder Woman televisiva che tutti amiamo e ricordiamo (se abbiamo almeno trent'anni), la ancora notevole Linda Carter. Peccato che il loro pargolo adolescente si riveli privo di qualsiasi superpotere e dovrà sudare le proverbiali sette camicie per farsi accettare a scuola. Almeno finché non si troveranno a dover affrontare un tremendo pericolo.

Dejà vu.

Partendo dall’assunto che non è necessario raccontarvi la trama degli X-Men e che comunque anche lì c’è una scuola per adolescenti dotati di poteri (e anche in una certa serie su un certo maghetto, fonte di ispirazione alquanto notevole), posso solo aggiungere che Zoom (ed anche SH) appartiene più al genere commedia con una forte vena ironica ed è stato definito come una sorta di versione in carne e ossa degli Incredibili disneyani, arricchita dalla presenza non solo del suddetto Tim Allen, ma dal ritorno di Chevy Chase, una vera icona del cinema comico anni ottanta, unita alla presenza della bellissima Courtney Cox (Friends, Scream) che di gente strana se ne intende, e da Rip Torn, che era il capo dei Men in Black cinematografici.

Così, magari, potremmo prima riscoprire in dvd il film gemello Sky High, per poi paragonarlo con il nuovo arrivato. Magari l’originalità sarà assente, ma la presenza di Tim Allen garantisce un po’ di sano divertimento e soprattutto un ancora più sana presa in giro di un genere che si prende sempre un po' troppo sul serio.