Delos Books

Tom Godwin, I superstiti di Ragnarok, euro 10, pagine 160, collana Odissea n. 9

I coloni dell’astronave Constellation vengono rapiti dagli ostili Gern e abbandonati sul pianeta Ragnarok, dove dovranno cavarsela da soli. Però, quel pianeta di “tipo terrestre” si rivelerà un inferno, e i quattromila coloni saranno a mano a mano decimati dalle belve e dalle proibitive condizioni climatiche.

Ma i Gern non avevano fatto i conti con le sorprendenti capacità dell’uomo di riuscire ad adattarsi agli ambienti più ostili e addirittura evolversi fino a potersi vendicare.

Catherine Asaro, Un ponte sull'abisso, euro 9, pagine 128, collana Odissea n. 10

Collocato all’interno del celebre ciclo dell’Impero Skoliano, di cui questo è il primo episodio pubblicato in Italia, questo romanzo racconta la storia del tenente colonnello Jess Fernandez, ufficiale del Corpo Spaziale dei Mondi Alleati e comandante dell’astronave Silver Tide. Una splendida e delicata narrazione, credibile dal punto di vista scientifico, commovente come dramma umano e con una trama d’azione delle più riuscite.

Hobby & Work

Harry Turtledove, Guerre Imperiali (ciclo: Crosstime Traffic) pag. 320, euro 17,00, collana: Valis

I protagonisti di questa avventura, ideata e magistralmente scritta da Turtledove, sono i fratelli Amanda e Jeremy Solter, che dalla Los Angeles di fine XXI secolo si ritrovano in un tempo alternativo, dove l’Impero Romano non e mai caduto e domina ancora incontrastato I'intero orbe terracqueo. Questa serie narra le avventure della Crosstime Traffic, un'organizzazione che controlla e gestisce le diverse linee del tempo, per approfittare delle differenze tra I'una e I'altra. Ogni storia e ambientata in una diverse linea temporale e si concentra, di volta in volta, su personaggi diversi.

Gargoyle

Graham Masterton, Spirit. Il gelido abbraccio, euro 11,50, collana: Nuovi Incubi

Peggy Buchanan era una bambina così adorabile, tutta riccioli biondi e dolcezza. Poi arrivò il giorno tragico in cui i suoi familiari la trovarono che galleggiava morta nell'acqua gelida della piscina. Le sue sorelle, Laura ed Elizabeth, non riuscivano a immaginarsi la vita senza di lei. Ma non sapevano quale incubo le stesse aspettando. Peggy può essere morta, ma di sicuro non le ha lasciate. Mentre le sorelle crescono, una successione di morti inesplicabili minaccia di sconvolgere le loro vite. A prescindere da quanto possa far caldo, i cadaveri presentano tutti i segni di morte per congelamento... e per ogni vittima gli attimi prima del decesso sono sono segnati dalla presenza spietata di una bambina.

Editrice Nord

Jefferson Bass, Rigor mortis, pag. 380, collana: Narrativa

Il cadavere di una donna scomparsa da più di trent'anni viene trovato all'interno di una caverna nelle montagne del Tennessee. Il fatto curioso è che, a causa della particolarissima composizione chimica delle rocce in quella zona, il corpo si è conservato in un perfetto stato di mummificazione: la scoperta, perciò, diventa una sorta di rompicapo per il dottor Bill Brockton, l'antropologo forense che da anni lavora come consulente per le forze di polizia. Brockton è un pioniere nello studio della decomposizione dei cadaveri e, grazie alla creazione della "Fabbrica dei corpi", un rivoluzionario laboratorio all'aria aperta, ha una vastissima esperienza riguardo alla reazione dei cadaveri nelle situazioni e negli ambienti più diversi.

Steve Berry, Il destino dei Templari, pag. 460, euro 18,60, collana: Narrativa

Cotton Malone, un ex agente operativo al servizio del Dipartimento di giustizia americano, si sta godendo la sua nuova vita a Copenaghen, dove gestisce una libreria antiquaria. Ma la tranquillità di un'esistenza appartata non è destinata a durare a lungo. Tutto comincia quando Cotton assiste a uno scippo ai danni del suo ex superiore, Stephanie Nelle, giunta in Danimarca per partecipare a un'asta di libri antichi. Cotton capisce subito che quella rapina non è casuale, anche perché il ladro muore subito dopo in circostanze misteriose.

Claude Izner, Il mistero di rue des Saints-Pères, pag. 310, euro 17,50, collana: Narrativa

Parigi, giugno 1889. La città palpita, travolta da un'onda umana che si accalca nei padiglioni dell'Esposizione Universale, determinata a bearsi di tutto. Tuttavia la vera, incontrastata dominatrice dell'Esposizione è lei, la torre di Monsieur Eiffel, giudicata da molti l'apoteosi della tecnica, sebbene altri la considerino un temibile oggetto. Ed è proprio così che la vede Eugénie Patinot, costretta a badare a tre pestiferi nipoti, i quali la trascinano sulla torre. Tremante, Eugénie si è appena seduta su una panchina allorché qualcosa la punge e lei muore. Di tutt'altro umore è Victor Legris, proprietario della libreria Elzévir, in rue des Saints-Pères: non può saperlo ma la morte della povera donna cambierà la sua vita.

John C. Wright, La luce del millennio, pag. 340, euro 17,00, collana: Narrativa

La fine del millennio è imminente, e, quel giorno, tutte le menti - umane, post-umane e cibernetiche - per un breve periodo si fonderanno in un'entità superiore, chiamata Trascendenza. Eppure quello non sarà soltanto il culmine di mille anni di evoluzione, ma anche un giorno di dolore e sofferenza, perché la nuova Mente universale giudicherà tutte le razze viventi, e punirà chi non avrà adempiuto al proprio compito. Tuttavia c'è un uomo che ha scoperto un intrigo potenzialmente devastante...

Ursula K. Le Guin, I doni, pag. 280, euro 16,00

Gli abitanti delle Uplands - un territorio aspro e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di scatenare una malattia devastante. E gli uomini e le donne delle Uplands vivono nel continuo terrore che una famiglia "scateni" il proprio Dono contro le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di più prezioso?

Vernor Vinge, Tutti i racconti. Vol. 1, pag. 300, euro 8,00, collana: Cosmo Biblioteca

Lo scrittore riunisce qui i suoi racconti brevi in volume. È un'antologia rappresentativa della produzione di Vernor Vinge; ne contiene le originali creazioni e illustra lo spirito con cui è stata composta: idee originali per la fantascienza, sviluppate con capacità narrativa. Questo volume desidera soddisfare tutti i lettori che apprezzano il "sense of wonder" della fantascienza creativa.

Fanucci

Rod Serling, Ai confini della realtà, pag. 320, euro 12,90

Nel 1959 Ai confini della realtà rivelò la creatività di Rod Serling, che fu il produttore, il presentatore e la voce narrante della serie televisiva. Serling scrisse 92 dei 156 episodi della serie, che durò fino al 1964, vincendo due Emmy Awards. In questo volume è pubblicata una selezione dei racconti originali di Serling, in cui i desideri prendono vita, le illusioni si materializzano e la magia funziona davvero, i deboli hanno la forza dei titani e macchine miracolose sono in grado di salvare il genere umano, o di distruggerlo per sempre.

La Tartaruga

Mary Shelley, Mutazioni. Tre racconti gotici, pag. 120, euro 15,50

Questo volume raccoglie tre racconti che hanno per soggetto il soprannaturale e il mostruoso, ingredienti che formano il cosiddetto racconto gotico. In Mutazione, la prima delle storie, un bel giovanotto squattrinato e giocatore, scambia con un nano deforme e orribile il proprio corpo in cambio di un baule pieno di oro e gioielli. Alla fine è solo uccidendo "l'altro" che recupera le sue belle sembianze. Bambini rapiti e scambiati, una pozione che doveva essere un filtro d'amore e si rivela come un liquore che garantisce l'immortalità giocano dei brutti scherzi ai protagonisti degli altri due racconti.

Robin

G. Battista Scambia, Aria condizionata, pag. 136, euro 11,00, collana: I libri bianchi

Una storia ambientata in un ipotetico futuro, che può servire a leggere il presente, dove vengono raccontate le avventure di un ragazzo che riesce a riscoprire il contatto con la natura e con se stesso. Nuove tecnologie e le relazioni interfamiliari che ne conseguono fanno da contorno alla vicenda.

Longanesi

Richard A. Clarke, La porta dello scorpione, pag. 360, euro 17,00, collana: La Gaja scienza n. 800

Un colpo di stato ha creato una nuova repubblica islamica in Arabia Saudita, cacciando il regime degli sceicchi. In palio ci sono immensi giacimenti di petrolio e da ovest e da est emergono strategie segrete per ottenerne il possesso. Falchi della politica di ogni fede e governo e avidi uomini d'affari stringono impensabili alleanze ma ognuno di loro ha un suo piano segreto. Gli integralisti iraniani e un gruppo di irriducibili imperialisti all'interno del governo americano sembrano avere un comune obiettivo: il caos da cui nascerà un nuovo ordine. Solo pochi uomini, da una parte e dall'altra comprendono la natura e la pericolosità di un complotto che potrebbe degenerare in un'ultima e definitiva guerra totale.

Thomas Greanias, La piramide di Atlantide, pag. 360, euro 17,00, collana: La Gaja scienza

Conrad Yeats è un avventuriero ma anche un archeologo. Adottato da un generale USA in misteriose circostanze, è guardato con sospetto dal mondo accademico per le sue opinioni spregiudicate e la capacità di osare dove gli altri si limitano a studiare. Potrebbe dunque essere lui l'uomo adatto per svelare il mistero della piramide sepolta nei ghiacci dell'Antartide, una copia esatta della piramide di Cheope ma... piena di cadaveri. Intanto, a Roma il Papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il nesso tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio.