Logan/Wolverine - Hugh Jackman

È dotato di poteri rigenerativi, sia fisici che mentali, di sensi e istinti animali acutissimi, di una incredibile agilità, di artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano e che, come tutto il suo scheletro, sono stati ricoperti di adamantio che li rende e lo rende virtualmente indistruttibile. In una parola è Wolverine. Hugh Jackman è stato scelto dal regista Bryan Singer per il ruolo di Wolverine nel primo film degli X-Men del 2001. Raggiunto il successo internazionale, è tra i protagonisti di altri due film: Codice: Swordfish di Dominic Sena, accanto a John Travolta e Qualcuno come te di Tony Goldwyn con Ashley Judd. La rivista People l'ha inserito nella classifica dei cinquanta attori più belli del pianeta.

Prof. Charles Xavier - Patrick Stewart

È il mutante che ha fondato gli X-Men ed è un potente telepate, anche se immobilizzato su una sedia a rotelle a causa di un incidente. Il suo sogno è una pacifica convivenza tra gli esseri umani (Homo Sapiens) e i Mutanti (Homo Superior). Per contrastare la minaccia di Magneto, Xavier ha addestrato una squadra di giovani dai prodigiosi poteri a cui ha dato il nome di X-Men. Nel film Xavier è interpretato dall'attore Patrick Stewart, già Capitano Jean Luc Picard in Star Trek: The Next Generation. Il suo primo ruolo arriva nel 1970, nel film per la televisione Civilization: Protest & Communication, mentre il suo primo importante incontro con la fantascienza avviene con il film Dune (1984), di David Lynch, versione cinematografica del romanzo di Frank Herbert, nel quale interpreta la parte del maestro d'armi Gurney Halleck.

Eric Lensherr/Magneto - Ian McKellen

La vita di Magneto è stata segnata dall’olocausto e dalla perdita della sua famiglia. Il suo potere consiste nel controllare, attraverso il magnetismo, tutti i metalli che, unito a indiscusse doti di leadership, ne hanno fatto il capo dei Mutanti che vogliono soggiogare gli uomini. Di qui il suo conflitto con l’amico/nemico Xavier. Nel film, Magneto è interpretato da Ian McKellen. Attore, scrittore, produttore: McKellen è dichiaratamente omosessuale, oltre che vegetariano e laburista. Il teatro è il suo primo e immenso amore, passione che gli fa conquistare prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo. Il successo al cinema arriva sia con la saga cinematografica degli X-Men sia con l’interpretazione di Gandalf Il Grigio, nella trilogia cinematografica di Peter Jackson de Il Signore degli Anelli, tratta da Tolkien.

Jean Grey/Fenice - Famke Janssen

Caratteristica peculiare di Jean Grey è di essere una mutante con un DNA che le ha donato facoltà telecinetiche e telepatiche. Unica donna del gruppo originale degli X-Men, Jean ha intrattenuto con Scott Summers, alias Ciclope, una lunga relazione. Apparentemente morta nel secondo film degli X-Men, Jean ritorna, ma sotto le spoglie della Fenice Nera… Nata in Olanda, Famke Janssen si è trasferita negli Stati Uniti, dove vive da quindici anni. Si è diplomata in scrittura e letteratura alla Columbia University ed ha studiato arte del palcoscenico con Harold Guskin. È una delle attrici emergenti di Hollywood, ed ha debuttato sul grande schermo come l'assassina letale e seducente Xenia Onatop di Goldeneye, della serie James Bond. Vive a New York City.

Ororo Munroe/Tempesta - Halle Berry

Tempesta ha il potere di controllare il tempo, inclusi temporali, pioggia, neve e il vento, che usa per far volare se stessa e gli altri. È una principessa africana forte e nobile dai capelli argentei e ispidi. A dare il volto sul grande schermo a questo personaggio è l’attrice Halle Berry, il cui primo ruolo importante è del 1991, quando Spike Lee la chiama per interpretare Vivian, la ragazza drogata di Samuel L. Jackson in Jungle Fever. Altro film di successo è Il principe delle donne, accanto a Eddie Murphy. Nel 2002 ha ottenuto l'Orso d'argento al Festival di Berlino e l'Oscar come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in Monster's Ball (2001) di Marc Forster.

Dr. Hank McCoy/La Bestia - Kelsey Grammer

Il Dr Henry McCoy è noto anche come "la Bestia". McCoy è un genetista intelligentissimo, un mutante dotato di un'agilità e di una destrezza fisica sovrumane. Ma dopo essere stato il soggetto di uno dei suoi stessi esperimenti, McCoy è ulteriormente mutato, ed è coperto da un folto pelo blu. Kelsey Grammer è stato il primo attore americano della storia della televisione a ricevere più nomination agli Emmy per lo stesso ruolo, ma in tre diverse serie tv (Cheers, 1982; Wings, 1990; Fraiser, 1993) ed è anche quello più pagato.

Marie D’Ancanto/Rogue - Anna Paquin

La mutante Rogue è in grado di assorbire i poteri di tutte le persone con cui viene a contatto. Ma questo suo potere può portare i mutanti con cui viene in contatto anche alla morte. Ciò rende la vita sociale di Rogue praticamente uguale a zero. Tuttavia, è fidanzata con l’Uomo di Ghiaccio (Iceman). Neozelandese, Anna Paquin è la seconda più giovane vincitrice degli Oscar, premio che ritirò tra lo stupore generale per la sua interpretazione in The piano (1992), film diretto da Jane Campion. Tra gli altri film interpretati dalla giovane attrice ricordiamo Jane Eyre (1996) di Franco Zeffirelli e Amistad (1997) di Steven Spielberg.

Raven Darkholme/Mistica - Rebecca Romijn

Mystica è una mutaforma dalla pelle blu. Il suo potere è quello di assumere le sembianze di chiunque lei voglia. Tanto sexy quanto cattiva, è alleata di Magneto contro gli X-Men e, come il suo Maestro, crede nella superiorità dei Mutanti sugli esseri umani. Un metro e ottanta, bionda, occhi blu, la modella Rebecca Romijn è cresciuta in una famiglia hippie di origini olandesi. È comparsa in un episodio del telefilm Friends, mentre sul grande schermo l'abbiamo vista in Austin Powers. Su Internet è tra le attrici più cliccate dai navigatori.