Si intitola Engaging the Enemy il nuovo romanzo di Elizabeth Moon, appena uscito sul mercato anglosassone per i tipi della Del Rey Books. Il romanzo fa parte di una serie intitolata Vatta's War i cui titoli precedenti sono Trading in Danger e Marque and Reprisal.

Kylara Vatta - a bordo della nave mercantile Fair Kaleen, armata pesantemente e ottenuta dopo aver ucciso il pirata Osman Vatta – sta preparando il suo equipaggio per iniziare una guerra contro i pirati che hanno ucciso la maggior parte della sua famiglia e paralizzato l'impero interstellare e le vie del commercio. Sua cugina Stella Vatta è capitano di un cargo commerciale, che evitando i pirati dello spazio, tenta di concludere degli affari. Ma davanti alla minaccia dei pirati, si allea con la cugina. Kylara vaga di pianeta in pianeta per reperire informazioni importanti e nuovi alleati per lo scontro finale con i pirati e per ristabilire rotte commerciali più sicure. Ma sul suo cammino si frappone uomo chiamato Gammis Turek, nuovo capo dei pirati.

La Moon è nota per essere una delle più interessanti scrittrici di space opera a sfondo militare. Il suo obiettivo principale è quello di prendere un personaggio femminile e inserirlo in uno scenario tipicamente maschile, come può esserlo la space opera militare.

Nata negli Stati Uniti, nel 1945, la Moon ha scritto tra il 1988 e il 1992 alcuni romanzi fantasy, come la trilogia della Saga di Paksenarrion, di cui il primo volume è uscito nella collana Urania Fantasy della Mondatori. Ma la sua fama è dovuta ai romanzi militar-fantascientifici, tra cui ricordiamo la Saga dell’Eroina dello spazio, pubblicata in Italia da Urania e che si compone a tutt’oggi di quattro romanzi, in cui si raccontano i primi passi della carriera militare di Esmay Suiza. I titoli usciti sono: Eroe della Galassia (Once a hero, 1997), Ponte di comando (Rules of engagement, 1998) e Cambio al comando (Change Of Command, 1999).