Finalmente una bella iniziativa editoriale che riguarda la fantascienza, dopo gialli e altri generi che sono arrivati in edicola insieme a quotidiani o riviste varie.

Newton, il mensile scientifico della RCS, da questo mese è in edicola con in allegato una serie di antologie, curate da Isaac Asimov e Martin H. Greenberg, dal titolo Le grandi storie della fantascienza, dedicate al meglio della fantascienza dell'età d'oro. Una per anno, i dieci volumi coprono il periodo dal 1939 al 1948. E' già in edicola il primo volume, di oltre 500 pagine, allegato a Newton di giugno al prezzo di 3,90 euro. Nel volume, che riguarda l'annata 1939, moltissimi grandi classici, come Io, robot di Eando Binder, Il mantello di Aesir di John Campbell, Il distruttore nero di A.E. Van Vogt (dal quale secondo alcuni ha tratto spunto il film Alien), Il triangolo quadrilatero di William F. Temple. Fantascienza sicuramente datata, in qualche caso ingenua, ma sempre ricchissima di quel sense of wonder che in quegli anni era la maggior ricchezza del genere.

Il numero di Newton contiene diversi servizi dedicati alla robotica e anche un'intervista inedita con "la figlia del padre della fantascienza" (quindi con la fantascienza stessa?) Robyn Asimov.

Le antologie sono le stesse edite anni fa da Siad e da Bompiani. Il titolo originale è Isaac Asimov presents The Great Science Fiction Stories, seguito dal numero e dall'anno (in questo primo volume è indicato erroneamente 1989 invece di 1939). Certo, sarebbe stato forse più corretto mettere in copertina, oltre al nome di Asimov, anche quello di Martin H. Greenberg, che poi in queste produzioni faceva la gran parte del lavoro, ma in realtà non è mai stato fatto neppure nelle edizioni precedenti.

Le antologie usciranno al ritmo di una alla settimana, fino al 1 agosto. Le prossime uscite costeranno 5,90 più il prezzo della rivista che, almeno in teoria, dovrebbe essere acquistata ogni volta insieme al volume, il che comporterà il fastidio di acquistare più copie dello stesso numero, visto che Newton è mensile. Magari può essere una buona occasione per regalare le copie in più e diffondere un po' di cultura scientifica.