Sotto il nome Gundam va tutta una gamma di serie a fumetti e di cartoni animati, per lo più ambientate nella stessa continuity detta del "secolo universale". Creata da Yosjiyuki Tomino, la primissima serie, Gundam il guerriero dall'armatura mobile, ha avuto il merito da traghettare i manga dai poco credibili super robot dell'epoca di Goldrake e Mazinga a un nuovo tipo di robot, visti come esoscheletri da combattimento.

Le serie che fanno riferimento al nome Gundam sono circa una ventina. L'universo costruito attorno alle mobile suit è ricco e complesso, e anche per gli appassionati, che sono molti anche in Italia, riuscire a orientarsi non è facilissimo.

In aiuto viene il sito Universal Century Italia (www.universalcentury.it), che si occupa solo della timeline ufficiale (che si chiama appunto Universal Century), niente Gundam Wing  o altri prodotti infantili, quindi. Il sito è realizzato da Francesco Miranda, la cui passione per questa serie è nota da tempo.

Il sito esiste ormai da oltre due anni, e sta diventando sempre di più un punto di riferimento per la comunità Gundam in Italia con oltre 4000 visite mensili. Sul sito sono disponibili anche dei sottotitoli per le serie non doppiate in italiano.

UC Italia è l'unico sito in Italia (e molto probabilmente in Europa) ad aver dedicato ampio spazio a MS Igloo: The Hidden One Year War. Si tratta dell'ultima incarnazione di Gundam, una miniserie interamente in CG fotorealistica. Nata inizialmente come chicca per i frequentatori del Bandai Museum, la trilogia è stata poi commercializzata in DVD e il successo di vendite ne ha fatto mettere in cantiere un seguito (sempre 3 episodi) chiamato 0079 Apocalypse.

MS Igloo narra delle (dis)avventure della 603esima Unità Tecnica di Valutazione di Zeon, impegnata a testare prototipi di nuove armi durante la Guerra di Un Anno (ovvero durante la prima serie di Gundam, l'unica trasmessa in Italia).

Il sito è in continuo aggiornamento, alcune sezioni sono ancora Under Costruction e altre nuove verranno aperte con il passare del tempo.