Se vi è capitato, in questi giorni, di sbirciare attentamente una qualsiasi edicola, di certo non vi sarà sfuggita una gustosa novità per gli appassionati di fantascienza a fumetti: l'uscita di un nuovo albo targato Disney, dal titolo Gli Astromondi di Topolino. Sulla copertina campeggiano un Paperino con spada laser (formato Star Wars per intenderci), affiancato da un Paperoga robotizzato. Più in basso, sul primo numero di questo albo che ha lo stesso formato dei classici albi Disney (lo stesso di Topolino per intenderci), campeggia anche un Borg e sotto la scritta Speciale Star Trek.

All'interno vi sono cinque storie, ovviamente, tutte fantascientifiche, ma che sono, e bene precisarlo, delle ristampe di storie uscite su Topolino. Su tutte primeggia Paperon De' Paperoni e la Luna a 24 carati, una gustosa storia di Carl Barks, il grande disegnatore americano e creatore di personaggi come Paperon de' Paperoni, Gastone, Archimede, Rockerduck e i Bassotti.

Un'altra gustosa storia è Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi, uscita nel 1973.

Come per molti albi della Disney, non mancano le rubriche. Segnaliamo quella intitolata Astrocult, in cui c'è uno speciale ricco di curiosità su Star Trek ed un'intervista a Denise Crosby (la Tasha Yar di Star Trek: The Next Generation) e a Roger Nygard, artefici di Trekkies 2, il film-documentario sul mondo degli appassionati della serie creata da Gene Roddenberry.

L'uscita di questo fumetto è, tutto sommato, un segnale positivo per il mondo fantascientifico: se un colosso come la Disney ha deciso di lanciare una testata del genere, vuol dire che ha fatto bene i suoi conti (economici e culturali), e che la science fiction è, forse, un genere ancora interessante per l'editoria da edicola. Per il momento non ci resta che augurare Lunga Vita e Prosperità a Gli Astromondi di Topolino.