Le 13 storie di Visionary in Residence, l’ultima raccolta di racconti di Bruce Sterling presentano una vasta gamma di spunti scientifici di cui la fantascienza dell’autore texano si nutre da tempo, come suggeriscono anche i titoli delle varie parti in cui è diviso il libro. Nella sezione "Racconti per gli scienziati", ad esempio, c’è una storia riguardante la comunicazione tra gli insetti, ispirata direttamente dalle più recenti scoperte nel campo dell’entomologia. Così come il racconto Junk DNA, scritto con Rudy Rucker, cattura molto efficacemente l’atmosfera dei primi anni ’90, in cui tante aziende informatiche davano vita a quella che poi sarebbe stata la new economy, ossia le speculazioni finanziarie che seguirono al boom di Internet e delle nuove tecnologie.

Sterling è a suo modo un visionario dei nostri tempi, che usa la fantascienza per mettere su carta, a disposizione di tutti, i suoi sogni.

Oggi, l’attività letteraria di Sterling si divide tra lo scrivere romanzi e il fare il polemista cultural-politico. Tra i suoi romanzi, ricordiamo La Matrice Spezzata (ristampata nel 2005 nella collana Urania Collezione), Cronaca dal basso futuro (Mondadori), Atmosfera mortale (Bompiani), Isole nella rete, Fuoco sacro e Lo spirito dei tempi (pubblicati da Fanucci).