a cura di Roberto Genovesi

Scrittore, sceneggiatore di fumetti, designer di videogiochi e giochi di ruolo e giornalista si dice che riesca anche a trovare il tempo, qualche volta ma non tutti i giorni, per dormire e mangiare. Ma forse sono solo leggende.

Interazioni

Tra le forme della narrativa insieme a libri, cinema, televisione e fumetti oggi c'è anche il videogioco. Un canale espressivo che sta raggiungendo una notevole complessità e maturità e che non di rado scambia bidirezionalmente ispirazione con il cinema. Roberto Genovesi, scrittore, sceneggiatore e direttore di alcune delle più vendute riviste di settore in Italia, tiene d'occhio per noi questo mondo magico e interattivo, nei suoi rapporti col nostro genere preferito.

La leggenda e il mito sono le radici dalle quali si è nutrita per secoli la letteratura fantastica moderna. La mitologia celtica e quella nordica hanno certamente contribuito più di quella greca o latina all'ispirazione di moderne saghe fantasy ma oggi, volendo andare a scorrere nuovamente versi e pagine dimenticate dal tempo ci si accorge che il Mito continua a conservare quel fascino che forse anche i migliori romanzi di fantasia eroica non riescono a trasmettere.

E non è un caso che questo revival dedicato alla mitologia abbia visto di recente per protagonista una delle saghe nordiche di maggiore spessore contenutistico e culturale attraverso media assai diversi tra loro ma, per l'universo giovanile, ugualmente efficaci.

La leggenda dei Nibelunghi, nata sulle sponde del Reno tra il V e il VI secolo, venne diffusa oralmente in tutta la Scandinavia e si concretizzò nella raccolta epica dell'Edda di Snorri. Tra i personaggi più significativi di questa epopea violenta e sanguinaria ma al contempo romantica e struggente è sicuramente Sigfrido, uccisore di draghi e possessore del tesoro dei Nibelunghi.

Oggi questa leggenda ha ispirato un eccezionale videogioco realizzato da Cryo e distribuito in Italia da C.T.O. Si tratta di una rivisitazione piuttosto fedele al materiale leggendario tramandato dai testi antici che si concretizza in una sorta di gioco di ruolo a più facce. Ring, la leggenda dei Nibelunghi consente al giocatore di impersonare molti tra i più famosi personaggi della saga. Da Alberich il tirannico nano a Siegmund l'uomo lupo, da Loge l'arrogante spirito del fuoco all'orgogliosa guerriera Walchiria. La trama è ispirata in particolare all'opera wagneriana L'Anello dei Nibelunghi e il gioco si sviluppa movendosi sul filo della suggestiva colonna sonora di Solti. La musica del videogame comprende estratti dalla leggendaria esecuzione dell'opera di Wagner da parte dell'Orchestra Filarmonica di Vienna sotto la direzione di Ser Georg Solti registrata tra il 1958 e il 1965 e da poco rimasterizzata digitalmente per l'editrice Decca. Ma la vera attrattiva del prodotto è rappresentata dall'universo in 3D realizzato dal celebre disegnatore Philippe Druillet che ha creato le scenografie e i costumi del gioco come se si trovasse di fronte ad una vera rappresentazione teatrale.

Non mi starò a dilungare sulle caratteristiche tecniche di Ring o sulla sua giocabilità. Vi basti sapere che una sola occhiata al risultato grafico del lavoro di Druillet nel sottofondo delle musiche wagneriane vale la spesa per questo mastodontico progetto virtuale in ben 6 cd ottimizzato per le caratteristiche di un Pentium di ultima generazione. Non si tratta di una novità da scaffale e, anzì, al momento dell'uscita Ring è stato ingiustamente ignorato. Ma si tratta di una creazione da non lasciarsi sfuggire.

Red Ord (con immagini di Ring):

www.redorb.com

Cryo Interactive:

www.cryo-interactive.fr

C.T.O.:

www.cto.it

E per i veri appassionati di leggende nordiche altrettanto di grande interesse potrà essere il figurino in metallo bianco in scala da 54mm di Sigfrido realizzato da Adriano Laruccia per la Soldier. La ditta italiana di Marco Lucchetti che da anni produce alcuni tra i migliori soldatini del mercato internazionale ha deciso di sposare la leggenda e, lasciata da parte per un attimo la produzione militare a sfondo storico, ha messo sul mercato un prodotto assai innovativo. Uno splendido Sigfrido a cavallo corredato da un libro realizzato da Raffaele D'Amato in italiano, tedesco e francese che passa letteralmente allo scanner la figura di questo leggendario personaggio scandinavo. Usciamo per un attimo dall'universo dei videogiochi ma questa è una segnalazione che potrebbe aprirvi le porte di un universo del tutto nuovo per appassionati di fantasy. L'indirizzo della Soldiers in Internet è www.nemo.it/soldiers.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.