E' di una giovane ma apprezzatissima autrice, M.M. Buckner, il romanzo che ha vinto il Premio Philip K. Dick di quest'anno: War Surf. Autrice di tre romanzi, la Buckner era già entrata in finale a questo premio nel 2003 con Hyperthought.

Il Premio Philip K. Dick viene assegnato ogni anno alle migliori opere pubblicate per la prima volta direttamente in edizione economica. Poiché le opere di autori noti e consolidati nel mercato USA vengono pubblicate prima in edizione rilegata, il Premio Philip K. Dick è in pratica un premio indirizzato ai nuovi autori o comunque alle proposte più coraggiose del mondo editoriale. Il premio è sponsorizzato dalla Philadelphia Science Fiction Society e i giudici per quest'anno erano Charles Coleman Finlay, Kay Kenyon, Robert Metzger, Lyda Morehouse e Graham Murphy.

Quest'anno quattro romanzi su sei erano firmati da autrici; due erano di Justina Robson, che è stata segnalata dalla giuria per Natural History.

I risultati sono stati annunciati alla annuale Norwescon a SeaTac, Washington.

M.M. Buckner
M.M. Buckner
M.M. Buckner è laureata in letteratura inglese alla Memphis State University e ha studiato scrittura creativa ad Harvard. Ha conseguito anche un master in scrittura creativa alla Boston University. Ha viaggiato molto, in Europa, Nuova Zelanda e Nord America, e ha vissuto in California, Alaska, Maine e Massachusetts. Ora vive a Nashville, Tennessee.

Ha fatto il vice presidente per il marketing in un'importante azienda ed è riuscita a vincere due volte un premio per i suoi scritti anche in quel campo, il Diamond Addy Award. Oltre a scrivere è attiva come ecologista e è un'appassionata di kayak.