Urania esce in edicola questo mese con due interessanti proposte: il romanzo A dura prova (Crucible, 2004) di Nancy Kress e la raccolta di racconti I Cavalieri del tempo (Black Projects, White Knights, 2004) di Kage Baker.

Divenuta una delle più apprezzate autrici di fantascienza e nota per il ciclo comunemente denominato dei Mendicanti di Spagna, apparso su Urania nei numeri 1315, 1341 e 1366, e nella collana Odissea della Delos Books, Nancy Kress è anche famosa per la saga delle porte spaziali: Porta per l’infinito, Porta per il sole e Porta per lo spazio. A dura prova si inserisce nel nuovo filone narrativo iniziato dalla Kress con Crossfire: l’ultimo pianeta, apparso su Urania n. 1501. Una nuova avventura che ripropone il tema classico del contatto con specie extraterrestri, qui rappresentati da intelligenze vegetali che minacciano gli essere umani e contendono Greentrees un pianeta al centro di rivalità fra le varie etnie colonizzatrici.

I Cavalieri del tempo, dell’altrettanto nota autrice Kage Baker, rappresenta una raccolta di racconti che segue la pubblicazione dei romanzi del ciclo della Compagnia iniziato su Urania n. 1432 con il noto La Compagnia del tempo (In the Garden of Iden, 1977). Ad esso hanno fatto seguito Coyote del cielo (Sky Coyote) Urania n. 1455, Mendoza a Hollywood (Mendoza in Hollywood) Urania n. 1465 e Il futuro i gioco (The Graveyard Game) Urania n. 1486. Questo volume di Kage Baker, che ha saputo rivisitare in maniera del tutto originale alcuni temi storici della fantascienza, presenta ben quattordici nuove avventure, che rappresentano “casi-limite in cui gli agenti cyborg e i mutanti dovranno eseguire gli oscuri progetti della potente multinazionale che manipola il destino di miliardi di uomini.”

I due volumi sono corredati dalle puntuali e miniate bibliografie di Ernesto Vegetti.

Per il mese di aprile segnaliamo inoltre, per la collana Urania collezione, il romanzo Lo scudo di potere di Poul Anderson e per maggio il gradito ritorno, nella la collana Urania, di uno “specialissimo” Jacques Spitz con due romanzi inediti: Le Mosche e L’uomo elastico.