Si è concluso il duro lavoro della fase di lettura preliminare dei romanzi che sono pervenuti alla seconda edizione del Premio Fantascienza.com, indetto dalla casa editrice Delos Books. In totale sono arrivati 54 romanzi, da parte di 53 autori, fra cui 49 uomini e 4 donne.

I romanzi sono stati tutti letti da più giudici, con giudizi incrociati che hanno portato alla prima scrematura e alla selezione dei cinque romanzi finalisti.

Eccoli, in ordine alfabetico:

Maurizio J. Bruno: Eden

Andrea Carta: Rollback

Giuseppe de Felice: Il pianeta di Bachman

Lorenzo Iacobellis: Le Macchine di Metamondo

Giampietro Stocco: Nuovo Mondo

Oltre a questi 5 finalisti, la giuria del Premio Fantascienza.com tiene a segnalare le seguenti opere per la loro qualità letteraria:

Tibesti Games di Lucia Piera de Paola

Memento Mori di Pietro Caracciolo

Nel Tempo del Deviante di Giovanni De Matteo

Per quanto riguarda i finalisti, il comitato editoriale di Delos Books, composto da Gianfranco Viviani (presidente del premio), Franco Forte (direttore editoriale di Delos Books), Luigi Pachì e Silvio Sosio, leggerà e valuterà le opere finaliste e decreterà il vincitore assoluto, che sarà pubblicato nel 2006 nella collana Fantascienza.com, a fronte della firma di un regolare contratto editoriale a royalties.

Tutti gli autori partecipanti possono richiedere un breve parere editoriale sulla propria opera, estratto dalle schede di lettura dei pregiurati.