Tredici racconti di autori italiani, alcuni noti alcuni meno, in questa antologia edita dalla casa editrice Il Foglio, diretta da Gordiano Lupi.

Lo slogan con cui viene proposto il libro è un po' velleitario: "Questa antologia vuole dimostrare che anche in Italia si può fare letteratura fantastica nel più alto senso della parola. Non è necessario essere anglosassone o sudamericano per scrivere un grande racconto fantastico. Anche in Italia esistono scrittori che sanno accendere la fantasia usando le armi della buona scrittura, che sono in grado di coniugare l’idea con lo stile, la trama con la psicologia. Eredi di Calvino, di Buzzati, di Landolfi, e di tanti altri. Indomabili cercatori di quella chimera chiamata racconto perfetto. Tuffatevi nei racconti selezionati per noi dal Fantastico Italiano Underground. Troverete motivi per gioire, per rabbrividire, per appassionarvi. E, molto spesso, troverete anche la bellezza."

Ci si potrebbe chiedere cosa hanno fatto fino ad oggi la varie case editrici che hanno pubblicato romanzi e racconti fantastici italiani, se c'era bisogno che questa dimostrazione venisse da Il Foglio... comunque, questo non toglie che si possa ben accogliere questo volume, presentato dal sempre disponibile Valerio Evangelisti. Tra gli autori, oltre a Gordiano Lupi stesso, anche diversi "delosiani" come Giovanni De Matteo (collaboratore di Fantascienza.com e vincitore del secondo Premio Robot), Lorenzo Trenti (cocuratore di ThrillerMagazine), Fabio Lastrucci.

Antologia del Fantastico Italiano  Underground, Il Foglio Letterario 27 - 28 - febbraio/maggio 2006. Prefazione  di Valerio Evangelisti, Edizioni Il Foglio, Pag. 160, Euro 10,00.