Se c’è una cosa di cui il nostro Paese non ha certo bisogno è l’incremento di premi, coppe, statuette, nastri e targhe varie. Se però c’è da citare l’unico comparto dell’industria cinematografica che oggi riscuote significativi successi commerciali, questo è il Dvd, il mezzo più innovativo e versatile per fruire il cinema in casa, ma anche oggetto digitale autonomo capace di stimolare nuove creatività.

Di qui il desiderio se non la necessità di far conoscere al grande pubblico l’eccellenza del Dvd attraverso un riconoscimento che segnali i migliori prodotti dell’anno; ecco la ragione degli Italian Dvd Awards, creati con successo nel 2003.

Migliore Dvd dell’anno non coincide con il giudizio sul miglior film dell’anno; il Dvd migliore si distingue dal film uscito in sala per la ricchezza degli extra, la qualità tecnica e  prevale per la dovizia e la puntualità dei contributi tecnici e artistici (director’s cut, sequenze aggiunte, commenti, backstage e documentari, interviste, foto di scena).

Da notare che le nominations (il meccanismo è simile a quello degli Oscar) vengono assegnate appunto ai migliori DVD posti in vendita nell’anno appena trascorso per cui non sempre riguardano solo i film distribuiti nelle sale nel medesimo periodo.

Il successo della scorsa edizione obbliga gli Italian Dvd Awards a trasferirsi in una sede più capiente, all’Auditorium, dove saranno premiate 12 categorie di nominati oltre a un premio tecnico, al premio del pubblico e 3 premi speciali della Dvd Academy. Nella stessa occasione sarà consegnato anche il Premio Italia, assegnato dall'Italcon anche nella categoria dvd, che è stato vinto dal cofanetto Babylon 5 Prima stagione.

Sono stati circa 500 i giornalisti di spettacolo accreditati per le nominations sulla scorta delle quali la Giuria indicherà i vincitori degli Italian Dvd Awards 2005.

E mentre i giurati (tra di loro gli attori Jasmine Trica, Nicoletta Romanoff, Stefano Accorsi e Giorgio Pasotti; i registi David Grieco e Enzo Monteleone; Serena Dandini, Cecilia Zanuso, Marco Muller, Paolo Mereghetti, Felice Laudario e Mario Sesti) continuano a passare al setaccio i titoli finalisti, l’appuntamento con “la magica notte del Dvd” è fissato per le 21 del 12 aprile a Roma, all’Auditorium della Musica dove sono attesi i grandi nomi dello spettacolo, dell’industria cinematografica e dei Dvd!

Collegandosi al sito www.italiandvdawards.it è possibile prenotare gratuitamente i posti ancora disponibili e avere maggiori informazioni sulla manifestazione.