Terminata l’Italcon a Fiuggi, di cui ancora scorrono i frames nella memoria, alcune notizie rimbalzano e approdano al portale di Fantascienza.com. Dalle ultime apprese, decisamente interessanti quelle che riguardano la collana Urania e Urania Collezione. Su Urania, in particolare,  troviamo la proposta ad aprile di un romanzo di Nancy Kress Crucible e successivamente a maggio di due romanzi di Jacques Spitz  (un gradito ritorno dopo L’occhio del Purgatorio), La Guerre des Mouches e L’homme élastique.

Ma curiosando e cercando di carpire novità, se non indiscrezioni fra “i corridoi del tempo e dello spazio”, ci sembra di non potere far passare in sordina quella riguardante la probabile rinascita, nel periodo estivo, di una rivista che dovrebbe affiancare la consorella Urania.

Si torna ai vecchi tempi? No, stando alle indiscrezioni. Certo, negli ultimi tempi i lettori di Urania hanno apprezzato il gradito ritorno di rubriche  come Il Marziano in cattedra, che sembra avere riscosso un notevole successo, ma qui non si tratta di un semplice remake di una rubrica e per certi versi nemmeno di quello della mitica rivista del primo novembre del 1952. La prima grande novità infatti sembra interessare il supporto, si tratta infatti di un ebook, che si avvantaggerà di tutte le risorse tipiche del formato MR, facilmente scaricabile dalla rete, dal costo contenuto e fruibile anche attraverso i Pocket PC. Quanto ai contenuti l’idea, per grandi linee, sarebbe quella di proporre, mensilmente, un viaggio attraverso i “vari mondi” che gravitano intorno alla fantascienza, con un spazio dedicato alla narrativa fantasy e horror. Inoltre ampio spazio sarà data alla narrativa europea. I dettagli saranno disponibili nelle pagine dei prossimi numeri della mitica collana Urania. Da parte nostra i migliori auguri con il consiglio ai lettori di non perdere nemmeno un numero della collana ( …e degli ebook).