Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Tricorder

Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

Con il nuovo anno la rivista ufficiale italiana di Star Trek ha cambiato editore e veste grafica. E' infatti già disponibile il primo numero di Star Trek Magazine, al tatto molto più sottile dell'edizione di Fanucci, ma con il medesimo numero di pagine, contare per credere: 50 pagine più le pagine di copertina in entrambe le edizioni. Avrete già letto notizie sulla rivista sui numeri precedenti di Delos e sul Corriere della Fantascienza, quindi non starò a ripetere in questa sede quali siano i contenuti di questo numero. Da segnalare l'impostazione grafica, curata ora da Marco Paulli, totalmente rinnovata che lascia trasparire l'estrazione professionale di Marco, più incline alla sobrietà e alla linearità piuttosto che ai colori vivaci e, alcune volte, un po' pesanti dell'impostazione precedente. Il coordinatore della redazione è sempre Alberto Lisiero (il ben noto Ammiraglio dello STIC) e in redazione alcune nuove entrate hanno affiancato le persone che già collaboravano ai numeri scorsi e si preannuncia l'arrivo di altri nuovi collaboratori.

Se nella carta stampata l'Italia offre delle novità, sul fronte delle trasmissioni Trek, siamo alle solite, con qualche miglioramento, volendo essere a tutti i costi ottimisti. Pare che Italia Uno abbia "promosso" The Next Generation al livello di riempitivo al pari di altri telefilm di successo degli anni '80: che qualcuno abbia passato al responsabile del palinsesto il testo con le analogie tra The Next Generation e Love Boat? La fascia in cui sta andando in onda (le 6 della mattina dei giorni feriali) non è delle migliori, anche se tutti disponiamo oramai di un videoregistratore programmabile; il vero problema è che, per l'ennesima volta, si riparte dal primo episodio e la trasmissione segue rigorosamente l'ordine cronologico originale, il che significa che dovremo attendere un paio di mesi (sempre ammesso che resista per così tanto tempo) prima di vedere qualche episodio veramente bello.

Oltreoceano Voyager si sta arricchendo di attori ospiti nuovi e non per aumentare l'interesse degli ascoltatori, che in autunno era calato. Pathfinder, l'episodio con Deanna Troi e Reginald Barclay ha avuto un notevole successo, al punto tale che già di parla di un ulteriore storia con le due guest star. Anche i Borg torneranno tra poco in Voyager con un arco di quattro episodi in cui dei bambini Borg naufraghi vengono ospitati a bordo dell'astronave federale con non pochi problemi di adattamento da entrambe le parti. Anche Kes tornerà come ospite in un episodio la cui storia non è ancora stata rivelata e un beniamino del wrestling americano sarà una delle guest star di un episodio di febbraio. Insomma, la produzione si sta dando da fare per realizzare episodi molto dinamici, che sembrano essere quelli preferiti dal pubblico in questo momento. Nel frattempo, il rincorrersi di notizie alcune volte attendibili e altre volte grottesche riguardo la nuova serie lasciano intendere che i giochi siano ben lungi dall'essere fatti, o così si vuol far credere. Pare quasi certo che la Paramount abbia commissionato una ricerca di mercato per capire quale possa essere il tema della nuova serie che incontra maggiormente i favori del pubblico. Ovviamente non ci sono notizie definitive su nessun aspetto della nuova serie, che potrebbe partire nel gennaio del 2001 o del 2002; nel primo caso, se i tempi sono quelli di Voyager il casting dovrà essere fatto entro l'inizio dell'estate e il soggetto della serie dovrebbe essere pronto e approvato entro la primavera, c'è quindi ancora (poco) tempo per sapere se la nuova serie decollerà la prossima stagione televisiva.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.