Yo-Rhad Un amico dallo spazio uscirà nelle sale italiane solo a fine aprile 2006, ma ha già ricevuto grande considerazione da parte della stampa e degli addetti ai lavori. I complimenti sono andati ai registi e al produttore sia per il coraggio di realizzare, in Italia, un film di animazione di questa portata, che per i colori e lo stile adottato. “Non volevamo seguire la tendenza di una tecnologia che oggi sta diventando fine a se stessa” hanno dichiarato i registi in varie conferenze stampa, “abbiamo dato spessore alla storia, ai valori, perché siamo convinti che i ragazzi siano capaci di apprezzare questo. E’ stata una scelta di qualità dei contenuti, con una tecnica full animation più vicina allo stile disneyano, che mescola a tecniche cinematografiche innovative ed effetti inusuali nel mondo del cartoon”.Il film è prodotto dall’italiana Effeci per la regia di Camillo Teti e Victor Rambaldi, che è anche, insieme a Gina Basso, autore del libro da cui è tratto. La creazione delle sembianze dei personaggi e le scenografie sono state affidate alla celebre mano del Premio Oscar Carlo Rambaldi. Nel cast dei doppiatori italiani, Ornella Muti, Annalisa Minetti, Giada De Blanc, Elio Pandolfi, Antonella Mosetti.E’ la storia di un gruppo di extraterrestri sopravvissuti all’antica civiltà Klat-uh, in cerca di asilo, di un nuovo pianeta su cui vivere. Ma Glend-arh sta entrando in collisione con la Terra ed è abbastanza grosso da allertare le grandi potenze mondiali, pronte a renderlo innocuo disintegrandolo con testate nucleari prima del suo possibile, devastante impatto. Di fronte al pericolo non c’è che la forza dell’amicizia e della solidarietà! Una missione difficile per Jason e Yo-Rhad, con la promessa, finita l’avventura, di rivedersi ancora.

Camillo Teti, che ne è anche il produttore, lo ha scelto per la storia, si è innamorato dei personaggi e dice che da una buona sceneggiatura, con una linea narrativa forte come questa, possono nascere i film che si fanno amare.

E’ sicuramente una pellicola di respiro internazionale, oltre che per le ambientazioni, anche per i temi che tratta, universali, come l'amicizia, la conquista dello spazio, la voglia di comunicare con esseri diversi da noi, la difesa del nostro pianeta... E’ una storia ricca di spunti per riflettere, ma anche per sorridere.

Yo-Rhad Un amico dallo spazio sarà presentato in anteprima al Future Film Festival.