Nella sesta puntata di Fantascienza.pod, il nostro podcast, lo spazio dedicato ai libri è stato dedicato a un'intervista con Giuseppe Lippi, curatore di Urania, che ha parlato dei volumi attualmente in edicola ma ha dato anche delle interessanti anticipazioni sulle uscite dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda Urania, in aprile è previsto il romanzo Crucible (probabilmente in italiano si intitolerà A dura prova) di Nancy Kress, nel quale i terrestri cercano di far sopravvivere una colonia su un pianeta ambientato da due razze, una animale e una vegetale.

A maggio un libro un po' diverso: un volume con due romanzi di Jacques Spitz, autore francese del romanzo culto L'occhio del purgatorio. I due testi sono veri e propri classici della fantascienza d'oltralpe: Le mosche (le mosche diventano intelligenti e ricoprono tutto il pianeta) e L'elastico (la scoperta della possibilità di ingrandire o rimpicciolire a piacere gli esseri umani).

Per Urania Collezione ad aprile ritorna Poul Anderson con il romanzo conclusivo della serie della Pattuglia del tempo, Lo scudo del tempo, mentre a maggio viene riproposto il ciclo degli universi paralleli di H. Beam Piper, col libro Lord Kalvan di Altroquando che propone tutti i racconti già editi, mentre quelli ancora inediti usciranno in aprile su Urania.

Accenni sulla trama dei singoli libri vengono esposti da Lippi nell'intervista, scaricabile all'interno della sesta puntata del podcast all'indirizzo www.fantascienza.com/podcast.