Ed eccoci a parlare nuovamente di Robot. Non è per partigianeria, non è colpa nostra se questa rivista e la collana di libri ad essa collegata sono state uno dei cardini dell'editoria di fantascienza alla fine degli anni '70. Se parliamo di Robot una ragione c'è, oltre ad aver presentato tutta una serie di nuovi autori, contribuendo a svecchiare l'idea della fantascienza che si aveva in Italia, ha avuto un altro merito, quello di aver proposto alcune antologie assolutamente imprescindibili.

In Italia, c'è sempre stata una certa diffidenza da parte degli editori rispetto alle antologie, accusate ripetutamente vendere meno di un romanzo. Urania non si è mai posta il problema visto che, in quanto rivista, le sue vendite erano praticamente identiche da un numero all'altro, ma tranne casi sporadici si trattava più che altro di compilation di racconti di vari autori preparate in redazione. Anche Galassia ha presentato alcune antologie, ma se andiamo a guardare nel campo del rilegato possiamo notare immediatamente come queste abbiano sempre brillato per la loro assenza.

Con Robot invece noi ci troviamo di fronte ad alcune antologie veramente significative, senza le quali, la nostra idea di alcuni autori sarebbe profondamente diversa, vincolata esclusivamente ai romanzi, oppure a soli due o tre racconti vincitori di premi e continuamente ristampati.

In questo caso prenderemo in esame appunto due antologie. Le uniche due pubblicate in Italia rispettivamente di Samuel R. Delany, Al servizio di uno strano potere (Tit. orig. Driftglass, 1971, ediz. ital. Robot n. 35 Febbraio 1979) e James Tiptree jr., Racconti di un vecchio primate (Tit. orig, Star Songs of an Old Primate, ediz. ital. Robot n. 38 Maggio 1979).

Queste due, come dicevamo, a tutt'oggi sono le due uniche antologie di questi autori, e la loro importanza vale indubbiamente lo sforzo di cercarle su qualche vecchia bancarella o nel mercato del collezionismo.

Di Samuel Delany ci siamo già occupati egli rappresenta una delle voci più interessanti della fantascienza degli anni tra il 1960 e l'inizio degli anni '80. Di lui si ricordano soprattutto i romanzi, ed un unico racconto Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose, (Time Considered As a Helix of Semi-precious Stones) vincitore dei premi Hugo e Nebula nel 1969; infatti Delany in Italia è pochissimo noto come autore di racconti, anche ottimi.

Con l'antologia di Robot noi scopriamo invece un Delany molto interessante e dalla grande sensibilità e maturità stilistica. In questa antologia ritroviamo tutti i suoi temi più classici, dal tentativo dell'invenzione di una nuova mitologia alla scelta di personaggi psichicamente o fisicamente svantaggiati, il conflitto di due culture, ma ciò non deve assolutamente far pensare ad una monotonia dei temi o dello stile. Nella raccolta noi ritroviamo una grande varietà di ambienti, che spaziano dalla lontana galassia dove solo pochi possono arrivare, alle profondità del mare, dalle foreste del Canada dove un gruppo di operai sta elettrificando l'ultimo lembo di terra rimasta intatta, ad una mitica New York del futuro. Forse proprio per la loro varietà, e la dimensione che costringe ad una maggiore stringatezza, noi possiamo scoprire in questi racconti un Delany diverso, in un certo senso più maturo.

James Tiptree "Racconti di un vecchio primate"
James Tiptree "Racconti di un vecchio primate"
Con l'antologia di James Tiptree cambiamo completamene genere. James Tiptree, per lungo tempo ritenuta un uomo, è in realtà lo pseudonimo di Alice Sheldon (1915-1987). La Sheldon arrivò abbastanza tardi alla notorietà cominciando a scrivere nel 1967 ma ottenendo i primi riconoscimenti nei primi anni del 1970. La sua carriera fu quindi tutto sommato breve, appena una quindicina d'anni, eppure in questo breve periodo la Sheldon si fece un nome con un Hugo ed un Nebula. La sua preparazione come psicologa tracciò i parametri della sua narrativa, ed infatti Alice Sheldon appare profondamente interessata (come gran parte delle autrici di fantascienza del periodo) ai rapporti uomo-donna, all'ecologia, all'antropologia e all'esogamia, (quelle che per un certo periodo vennero definite discipline scientifiche "soft" della fantascienza), ma soprattutto, come è detto in The Grolier Multimedia Encyclopedia of Science Fiction, la Morte: "E' molto raro che un racconto di James Tiptree non si occupi sia direttamente della morte sia non termini in una morte dello spirito, o di ogni speranza, o del corpo, o della razza". In quest' antologia non si troverà il meglio del meglio di Alice Sheldon, come La ragazza collegata o Sciolte e scomparse sono ormai le nevi (The Snow Are Melted, the Snow Are Gone), o Houston, Houston, ci sentite? (Houston, Houston, do you Read?), purtroppo dispersi in varie antologie di autori diversi, ma è in ogni modo una raccolta, particolarmente rappresentativa e di un'autrice che ha comunque lasciato il segno nella storia della fantascienza moderna, e di un'epoca che sembra ormai affondata nelle nebbie del passato.