Occhi puntati su Brad Pitt. La stampa mondiale non solo sta seguendo l’evolversi della sua relazione con Angelina Jolie ma ha anche dato buon risalto al fatto che l’attore avrebbe espresso chiaramente il desiderio di interpretare un personaggio omosessuale, incaricando il suo agente di trovargli un buon copione a tematica gay col quale cercare di inserirsi nella scia del successo sia di critica (4 Golden Globes, 3 Oscar, 3 BAFTA) che di pubblico dei cowboy innamorati di Brokeback Mountain. Non che questo lo fermi dal ricercare anche altri ruoli interessanti e diversificati, anche in ambito di cinema fantastico. Questo a seguire il suo discusso e criticato abbandono del set di The Fountain, sul quale è stato poi rimpiazzato da Hugh Jackman.

Variety ha recentemente rivelato che la Warner Bros avrebbe acquistato i diritti del romanzo di fantascienza The Sparrow, con Pitt associato al progetto sia in veste di produttore che in quelle di probabile protagonista. The Sparrow (inedito in Italia) è l’acclamato romanzo d’esordio della scrittrice Mary Doria Russell e segue la vicenda del prete gesuita e linguista Emilio Sandoz in viaggio verso un pianeta lontano sul quale è stata individuata una civiltà extraterrestre. Per lo scopo l’equipaggio è stato preparato ad affrontare tutte le enormi difficoltà che una missione del genere comporta, dal resistere all’isolamento alle dure condizioni al rischio di morte. Il gruppo è addestrato ma niente può prepararli a quello che troveranno effettivamente su quel mondo lontano, la cultura che incontreranno, le amicizie con una delle sue razze che nasceranno e i tragici fraintendimenti che porteranno la missione al disastro... The Sparrow è stato pubblicato per la prima volta nel 1996 e i diritti cinematografici erano stati inizialmente opzionati dalla Universal. Quando questa li ha lasciati scadere è subentrata la WB, che ha affidato allo sceneggiatore Michael Seitzman (North Country, storia di Josey) il compito di curare l’adattamento per il grande schermo.

Prima comunque di affrontare un ruolo gay o di partire per quella che pare essere l’ennesima spedizione evangelizzatrice dalle disastrose conseguenza della storia dell’umanità, Brad Pitt sarà tra i protagonisti di un’altra pellicola di genere fantastico, tratta da un racconto di F. Scott Fitzgerald. Si tratta di Benjamin Hutton, insolita storia d’amore tra una donna trentenne (Cate Blanchett) ed un cinquantenne (Pitt) che invece di invecchiare ringiovanisce. Seduto sulla sedia di regista ci dovrebbe essere David Fincher, che sarebbe quindi al suo terzo film con Pitt dopo Seven e Fight Club. A curare la sceneggiatura ci ha pensato il quotatissimo Eric Roth (Forrest Gump, Munich). Producono Kathleen Kennedy e Frank Marshall (Signs, The Bourne Supremacy). Benjamin Hutton verrà girato in Luoisiana e dovrebbe essere nelle sale l’anno prossimo.