Sarà Kiev, la capitale dell’Ucrania, la città che ospiterà la prossima Eurocon, dal 13 al 16 aprile prossimi, ossia la conventio erupea di fantascienza. Nella sede dello Sport Exhibition Center, gli appassionati di science fiction potranno incontrare altri fan provenienti da tutto il continente, ma soprattutto scrittori, artisti ed editori.

Gli ospiti d’onore sono Harry Harrison, Ellen Datlow, Eileen Gunn, Andrzej Sapkowski, Sergey Poyarkov. A questa già prestigiosa lista di ospiti, se ne dovrebbe aggiungere all’ultimo momento un altro, di cui però viene rigorosamente mantenuto il silenzio da parte degli organizzatori. Una sorpresa, dunque, che dovrebbe essere la classica ciliegina sulla torta.

Partecipare ad una convention, per un fan di fantascienza, è quasi una tappa obbligata. Vedere riuniti in un unico luogo tante persone che condividono la tua stessa passione è un’emozione intensa. Meglio ancora se coloro con cui dividere questa passione sono di un’altra nazionalità. Certo, se non si conosce una comune lingua (l’inglese?) è difficile comunicare, ma non impossibile. In fondo chi legge di alieni e lingue di altri pianeti, un modo per comunicare lo trova sempre…

Come in tutte le convention che si rispettino, verranno assegnati anche dei premi. In questo caso si tratta del Premio Europa, che più o meno comprende le solite categorie: miglior autore, miglior rivista, miglior fanzine, miglior artista e così via. Il premio è stato vinto diverse volte da candidati italiani (tra gli ultimi Maurizio Manzieri come artista e Delos Science Fiction come rivista). Chi ama l’avventura, per la serie ai confini della realtà, gli organizzatori della convention daranno anche la possibilità di visitare anche la centrale nucleare di Chernobyl, esattamente a vent’anni dal tremendo disastro.

Per il momento sul sito della convention (www.eurocon.kiev.ua) non ci sono molte altre notizie, se non le modalità per iscriversi. Ma vi invitiamo a tenerlo d’occhio, visto che ormai la data d’inizio s’avvicina.