Il copione scritto da Erik Jendresen per il film Star Trek: The Beginning è stato stracciato. Non c'è nessuna probabilità che possa essere prodotto qualcosa per la tv o per il cinema che abbia a che fare con Star Trek, almeno non in tempi brevi. Questo  è il messaggio, crudo e netto, che in un'intervista per la rivista inglese Dreamwatch viene inviato da Doug Mirabello, assistente di Rick Berman.

E riguardo alle recenti voci su un film con Patrick Stewart? "E' probabile che Stewart abbia incontrato qualche dirigente della Paramount e chiacchierando abbiano anche speculato sull'argomento, e che questo sia saltato fuori in qualche modo durante qualche intervista. Certo, esiste anche la possibilità che ci sia qualcuno alla Paramount che sta lavorando in segreto a qualche progetto e che ci voglia tenere fuori dal giro, ma non sembra così probabile. Patrick di sicuro non girerà un altro film di Star Trek a meno che non gli diano gli stessi soldi che gli danno per fare il Professor X."

Mirabello non è affatto ottimista sul futuro di Star Trek neppure per quanto riguarda la televisione, soprattutto ora che il canale UPN, che ha ospitato la serie da Voyager in poi, si sta fondendo col canale Warner, creando una nuova rete tv chiamata CW e controllata dalla CBS. "La rete ha tecnicamente il controllo del futuro della serie, e il CEO di CBS e di CW, Leslie Moonves, odia la fantascienza. Comunque penso che tutto sommato sia giusto così. E' necessario che sia il pubblico a volere delle nuove serie di Star Trek, e per ottenere questo il modo migliore è lasciar passare un po' di anni e fare le cose fatte bene quando sarà il momento di tornare. La serie avrà bisogno di un team creativo completamente nuovo e di un approccio diverso, più fresco.".