SfSite.com è un bel portale canadese, interamente dedicato alla fantascienza e al fantasy, dalla grafica essenziale (nulla a che vedere con quella spaziale del nostro Fantascienza.com), ma dai contenuti interessanti. Si possono reperire notizie sull’uscita di nuovi romanzi e articoli su ogni aspetto della letteratura di genere, dalle interviste alle classifiche, fino alle recensioni.

Il sito ha rilasciato la sua personale classifica sui migliori romanzi del 2005. Primo in classifica è risultato Charles Stross, con il suo Accelerando, un romanzo di cui critici e lettori  anglosassoni sono entusiasti. Stross è un giovane autore scozzese che all’ultima Worldcon di Glasgow, ha vinto il Premio Hugo con The Concrete Jungle. Purtroppo di questo autore, in Italia, non è stato pubblicato ancora nulla, ma siamo sicuri che la lacuna sarà presto colmata.

Greg L. Johnson, che ha curato la classifica per conto di SfSite, ha comunque notato come la fantascienza sia prepotentemente tornata alla ribalta grazie ad autori come Stross, Kim Stanley Robinson, Kelly Link e James Patrick Kelly. Nomi che forse non dicono molto ai lettori italiani, ma che probabilmente rappresentano il meglio della science fiction odierna.

Johnson azzarda anche una affascinante ipotesi: l’affermazione di un nuovo movimento letterario all’interno del genere, dopo quello del Cyberpunk, definito Post-Human. Anzi, il critico canadese ha definito il 2005 come The Year Of The Post-Human Novel, per il fatto che nella classifica di SfSite.com ci sono ben sei romanzi ascrivibili a questa nuova scuola.

I romanzi Post-Human sono storie in cui la fantascienza tecnologica si fonde con le tematiche legate all’Uomo e al suo ruolo nell’Universo, in cui sono il tardo capitalismo ha lasciato il posto ad una società carente di risorse economiche, ma in cui predominano nanotecnologie, biotecnologie e intelligenze artificiali. In un certo senso si può parlare di una evoluzione più oscura del cyberpunk e lo stesso Johnson ammette che potrebbe essere un fenomeno passeggero, ma solo il futuro o chi è dotato di una macchina del tempo potrà dire la sua. Nel frattempo, ecco la classifica completa di SfSite.com:

 

1) Accelerando di Charles Stross

2) Spin di Robert Charles Wilson

3) Magic For Beginners di Kelly Link

4) Counting Heads di David Marusek

5) Lady of Mazes di Karl Schroeder

6) The Well Of Stars di Robert Reed

7) Fifty Degrees Below di Kim Stanley Robinson

8) Burn di James Patrick Kelly

9) Codplayers di Damien Broderick

10) Heart of Whitenesse di Howard Waldrop