i fumetti visti da

Emilio Saturnini

Fantasia & NuvoleIl potere e la gloria


La battaglia per il dominio del Mondo è cominciata. Giocatori scorretti uomini potenziati da un'energia sconosciuta, capace di moltiplicare a dismisura la forza fisica e svegliare poteri sovrannaturali come la telecinesi e il volo. Ma chi ha l'onore di possedere tale potere, finisce per essere inghiottito dal proprio, smisurato, ego. Dolore, morte e violenza sono il prezzo da pagare per ottenere il Potere e la Gloria.

Fantasia&Nuvole si occupa finalmente del fumetto italiano. Il primo contatto con il made in Italy si chiama Il Potere e la Gloria, la miniserie che mescola sf e supereroi creata da Ade Capone per la sua etichetta indipendente, la Liberty. Vediamo quali ostacoli nasconde la via per paragonarsi a un dio e ergersi al di sopra della coscienza umana.

La storia

" Bisogna volerlo, il potere...più di ogni altra cosa..."

Il Governo degli Stati Uniti d'America scopre una misteriosa fonte energetica denominata Energia Alfa, capace di sprigionare le latenti capacità mentali e fisiche dell'uomo. Tramite un doloroso esperimento di integrazione energetica, il soggetto viene colpito da una quantità abnorme di alterazioni e stravolgimenti genetici. L'Energia Alfa interviene direttamente sulle parti oscure della mente umana, risvegliando poteri assopiti o dimenticati. I soggetti potenziati vengono chiamati Anthem ed eletti custodi d'America. Sfortunatamente, l'esperimento di integrazione energetica è imperfetto. Dopo un periodo di piena attività e immensa potenza, Anthem cade in uno stato catatonico. Tutti i successivi Anthem subiscono la medesima fine. Malgrado i pesanti fallimenti, il gruppo militare responsabile del Progetto Alfa continua imperterrito gli esperimenti. Nel frattempo, gli Anthem caduti vengono segregati in una casa di riposo, ridotti ormai a vegetali umani. Per l'ultimo esperimento, il Generale Braddock e Mark Hampstead, scelgono un certo Arthur, un soldato particolarmente attratto dall'immenso potere che l'energia Alfa offre. Sebbene conscio delle lacune dell'esperimento, Arthur è deciso ad impadronirsi della forza misteriosa. Incredibilmente, l'esperimento su Arthur riesce alla perfezione. Un nuovo Anthem nasce per rappresentare il potere e la gloria dell'America. Forte del concetto di patriottismo e ossessionato dalla sua stessa potenza, Arthur si dimostra ben presto il più potente Athem mai creato. Ma durante l'esperimento, vengono registrati disturbi energetici in tutti i ricoverati alla casa di riposo governativa. In particolare, in Adam Allen, il precedente Anthem. Qualche notte dopo, Adam Allen riacquista in parte la potenza di un tempo e riesce ad evadere. Nel risveglio del potere di Allen, rimane coinvolta anche Karen, sua amante ed ex-moglie di Hampstead. Adam Allen vaga senza meta nei vicoli bui di Washington, colpito continuamente da lancinanti dolori generati dall'assestamento dell'energia nel suo organismo. Nel frattempo, Braddock e Hampstead organizzano l'assassinio del Presidente degli Stati Uniti d'America e del suo vice. Con l'aiuto del nuovo, spietato, Anthem i due preparano un Colpo di Stato. Adam intanto ha ottenuto il pieno controllo sull'energia Alfa. Con l'aiuto di alcuni ex commilitoni, Karen ritrova Allen e cerca di convincerlo a scontrarsi con Anthem. Questi i protagonisti di una complessa macchinazioni ai danni del Governo per il dominio assoluto del potere.

Gli Autori

Il Potere e la Gloria è stato scritto da uno dei più valenti e prolifici sceneggiatori italiani: Ade Capone, l'autore di Lazarus Ledd (Delos 17). Ade comincia a far carriera con la Rizzoli proponendo storie brevi di vario genere. In seguito, è la volta dell'Universo, etichetta per la quale realizza la serie Requiem che sarà raccolta e ristampata anni dopo in volume. Per lo scrittore di Salsomaggiore comincia a delinearsi un futuro da grande narratore e l'attenzione della Bonelli ne è una palese conferma. L'autore realizza storie per Mister No, Martin Mystere e soprattutto Zagor, personaggio che ama particolarmente. Lo stile di Ade Capone acquista col tempo forza e vivacità. L'influenza dei maestri americani unita a un sorprendente senso del dinamismo, rendono le sue storie dei veri e propri film a fumetti. Il taglio cinematografico è sempre presente anche nell'opera seguente, Kor-One, saga fantascientifica ambientata in Australia disegnata da Roberto De Angelis che realizza per la Comic Art. Il grande successo arriva con la pubblicazione di Lazarus Ledd da parte delle Edizioni Star Comics. Il personaggio in breve tempo diventa l'unico vero concorrente allo stradominio bonelliano e porta al fumetto italiano una ventata di autentica freschezza. Le avventure di Lazarus, che spaziano dal genere thriller, al giallo fino alla fantascienza, dimostrano una grande varietà di temi e una naturale predisposizione all'azione e al mistero. L'elasticità narrativa di Ade pare non avere fine e porta l'autore a creare una propria etichetta, la Liberty, che distribuisce i propri albi solo ed esclusivamente nel circuito delle librerie specializzate. I primi albi a vedere la luce sono due miniserie, Erinni (disegni di Luca Panciroli, Marco Sciame e Alessio Fortunato) e Il Potere e la Gloria. Ma la Liberty produce anche albi singoli come Pagliacci, un piccolo gioiello illustrato da Danijel Zezelj. Fra le ultime creazioni di Ade segnaliamo la mini di 4 numeri Morgan La Sacra Ruota che vedremo prossimamente su queste pagine.

Disegnatore "principe" della serie è Stefano Raffaele, autore di splendide matite per Lazarus Ledd (il n. 4, Axis) e uno dei pochi artisti approdati con successo oltreoceano (matite per Conan il Barbaro per la Marvel e per X-O Manowar per la Valiant oltre a un numero smisurato di cover). Lasciata la serie, Raffaele è stato sostituito dal già citato Alessio Fortunato e da Alessandro Nespolino, entrambi appartenenti allo staff disegnatori di Lazarus Ledd.

Background

Molteplici e vari sono gli aspetti interessanti di questa serie. Chi ha sempre pensato che il genere supereroistico fosse materia esclusiva degli autori statunitensi e inglesi avrà seri dubbi dopo aver letto le pagine del Potere e la Gloria. L'introspezione spesso latente in molte opere di produzione straniera a favore dell'azione e del combattimento rischia di appiattire notevolmente lo spessore narrativo e la caratterizzazione dei personaggi. La serie in questione spezza questa tendenza ponendo l'attenzione del lettore sul dolore, la sofferenza, l'angoscia di perdere qualcosa di unico. Su un'esistenza a pezzi (quella di Adam Allen) e su un'altra rinata (quella di Arthur). Il patriottismo, simboleggiato efficacemente con un uso esagerato dei colori della Bandiera tanto cara agli americani, risulta essere solo un pretesto per la lotta al potere, per la conquista del controllo su tutto ciò che può essere controllato. Perché il Potere e la Gloria, come accennato nell'introduzione, non è che un gioco e sulla scacchiera (raffigurata tra l'altro nel numero 0) la maggior parte dei pezzi sono solo pedine sacrificabili. Capone non manca di inserire infiltrazioni di malessere sociale e politico trasportando tutto in immagini di guerra, caos, guerriglia urbana. In seguito al Colpo di Stato, l'America si trasforma in un Inferno di vetrine rotte, saccheggi, crimini di ogni genere. Questo accade fra le strade, dove la Polizia e l'Esercito tentano di arginare il mare di violenza generato dalla crisi politica organizzata dai due cospiratori. In alto, sopra i tetti, i due Anthem si fronteggiano dando fuoco ed energia ai propri pensieri. Ma tutto rischierà ben presto di collidere dentro una spirale di eventi imprevisti, di calcoli sbagliati, di alleanze tradite. Cruciali risulteranno le quantità di ambizione degli spietati partecipanti al gioco del potere.

I personaggi

Adam Allen

Adam Allen è stato a suo tempo il potere e la gloria dell'America, come gli Anthem prima e dopo di lui. Poi la sua vita cominciò a prendere pieghe davvero diverse da quelle che aveva preventivato. Scoprì che la sua ragazza Karen era in realtà una sorta di spia e di essere a suo malgrado coinvolto in un complotto governativo. Allen era solo un tassello nel diabolico piano per il dominio militare di Hampstead e Braddock, che nell'ombra bramavano spropositati desideri di potere. Potere e gloria.

Arthur/Anthem

Arthur un tempo ere il suo nome. Ora adora essere chiamato, Anthem, simbolo dell'orgoglio e della presunzione umana. Arthur ha realizzato il sogno di sempre: essere un dio. L'Energia Alfa ha reso quest'uomo capace di ogni cosa. Nemesi di Adam Allen, Anthem si identifica in quell'America violenta e spietata che in lui trova forza e vigore. Ben presto, la rinascita di Allen porterà il fanatismo di Arthur a livelli critici.

Mark Hampstead

Assieme a Braddock è uno degli uomini più influenti del paese. Mark Hampstead non è certo un uomo che si fa scrupoli e pur di portare Adam Allen dalla sua parte, non ha esitato ad utilizzare la moglie Karen e tutto ciò di cui aveva bisogno per salire al potere.

Generale Braddock

Il Pentagono non ha segreti per il Generale Braddock, il mastino dell'esercito americano che con il Progetto Alfa ha definitivamente imposto la sua supremazia. Braddock ha trovato un fedele alleato in Hampstead, che con lui condivide la brama di potere e ogni forma di dittatura esistente. Con il nuovo Anthem dalla loro parte, Braddock e Hampstead credono di essere ormai giunti alla fine della loro eterna corsa.

Karen

Dapprima manipolata dal mariito, Mark Hampstead, e poi amante di Adam Allen, Karen è senza dubbio il personaggio più controverso dell'intera saga. Dedicherà la propria vita nell'intento di annientare il lavoro del marito corrotto e aiutare Adam a recuperare parte della sua esistenza. Ma come tutti i comprimari, Karen potrà fare ben poco nello scontro finale fra Allen e Anthem.

Perché leggerlo

Il Potere e la Gloria è un'opera che ha nella sua apparente semplicità la sua più grande forza. Bene e Male diventano rispettivamente libertà e dittatura. I bordi delle vignette, spesso spezzati dal passaggio di Energia Alfa, contengono disegni di notevole fattura che ben si amalgamano ad una storia di spietata velocità narrativa e di frammenti di riflessioni, distribuiti come un ipotetico mosaico da unire e interpretare alla fine della lettura.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.