Nel 2131 la Terra è un susseguirsi desolato di ruderi e macerie: vestigia di città, grattacieli e monumenti ridotti in rovina. La colpa è dell’uomo che, in un susseguirsi di guerre ha spazzato via intere nazioni e civiltà. Agli spettatori è dato di sapere solo che non è stata un conflitto nucleare, ma una guerra generalizzata in tutto il globo che non ha però visto alcun vincitore. Alcuni combattono ancora, senza sapere che la guerra è ormai terminata, e tra questi pochi sopravvissuti troviamo il soldato Deunan Knute, una giovane donna dalle incredibili capacità.

Questa la premessa di Appleseed (2004) di Shinji Aramaki, film protagonista dell'undicesimo appuntamento di Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura del club USS Leonardo. Secondo tentativo, dopo il deludente film del 1988, di trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto di Masamune Shirow, autore di Ghost in the Shell. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il film continua il ciclo "Lezioni di sopravvivenza", che seguirà con L’ultimo uomo sulla Terra di Ubaldo Ragona e Mattatoio 5 di George Roy Hill.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 13 febbraio presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.