Se gli spettatori statunitensi sono ancora alla puntata numero 16, quelli canadesi grazie a Movie Tv hanno già visto l'episodio conclusivo della seconda stagione di Stargate Atlantis, i cui echi rimbalzano quindi in anteprima in tutto il mondo consentendo di fare un primo bilancio.

Che non è positivissimo, anzi. Gli stessi ascolti sono andati via via calando nella seconda metà della stagione, sia per Atlantis che per SG-1. Entrambe le serie evidenziano una carenza di idee, comprensibile dopo le undici stagioni totali, ma che portano a chiedersi quale futuro possono avere entrambe le serie.

Se SG-1 però ha aggiunto molti elementi di novità, che forse non hanno trovato ancora un loro pieno sviluppo, Atlantis durante la seconda stagione non ha saputo aggiungere nulla allo schema della stagione precedente. Fatta eccezione per il personaggio di Ronon Dex (Jason Momoa, detto "Conan"), alieno belloccio e in teoria rude e cinico, che parla poco e ancora meno sembra avere da dire, il cui unico scopo sembra quello di fare da spalla a Teyla (Rachel Luttrell, detta "Xena") che trova un po' più di spazio. Il finale di stagione, con Atlantis di nuovo sul punto di essere distrutta dai Wraith come alla fine della stagione precedente, sembra quasi voler dire: è passato un anno e siamo ancora qui, non è cambiato nulla. Peccato davvero.

Con un po' di ritardo rispetto a SG-1 comunque anche Atlantis è stata confermata per una nuova stagione. E' comunque un'abitudine per le serie di fantascienza decollare dopo due o tre stagioni: speriamo sia così anche per Atlantis. L'appuntamento è per la prossima estate su Sci Fi Channel. In Italia, Stargate Atlantis viene trasmesso dal canale Fox Telefilm.