Gargoyle Books

Caitlin R. Kiernan, La soglia, euro 11,50, collana Nuovi Incubi

Chance Matthews ha patito abbastanza tragedie. L'ultima, la morte di suo nonno, l'ha lasciata sconvolta, con la convinzione che sarà sola in eterno. Ora ha bisogno di tempo, tempo per riprendersi, tempo per capire quale sarà il suo futuro. Quello di cui non ha bisogno è una strana ragazza dalla pelle d'alabastro che conosce sulla vita di Chance cose che nessun altro può assolutamente sapere. La ragazza dice di essere stata prescelta da un angelo per combattere dei mostri e sostiene di non poterlo fare sola. Le serve l'aiuto di Chance. Chance non crede agli angeli. Tantomeno ai mostri. Ma, tra i manufatti lasciati dai suoi nonni geologi, c'è il fossile di una creatura che non può in alcun modo essere mai vissuta.

Editrice Nord

Lois McMaster Bujold, L'apprendista ammiraglio Vorkosigan, pag. 364, euro 8,00

collana Cosmo Biblioteca

Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l'esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall'insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Nel corso di una tumultuosa serie di avventure, il fedele Bothari perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena vada in sposa a un disertore barrayariano.

Ursula K. Le Guin, Il mondo di Rocannon, pag. 140, euro 8,00, collana Cosmo Biblioteca

In un mondo ai confini della Galassia, tre razze native - gli Odemiar, abitanti delle caverne, gli elfici Fiia e i Liuar, guerrieri divisi in clan vengono improvvisamente aggredite e conquistate da una flotta di astronavi provenienti dalle stelle. Lo scienziato terrestre Rocannon, che si trova in quel mondo, assiste impotente allo sterminio dei suoi amici e alla distruzione della sua astronave. Abbandonato tra popoli alieni, Rocannon guida allora la battaglia per la liberazione, scoprendo che, in breve tempo, la sua figura assume contorni leggendari e che qualcuno lo considera addirittura un dio...

Martina Cole, Io lo so, pag. 400, euro 17,50, collana Narrativa Nord

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta per arrestarla, benché lei sia una prostituta. È venuta per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito e probabilmente ucciso quell'angioletto di soli dieci anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli in quell'universo malato. Ma Joanie è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta... E la vuole anche Jon Jon: diciassette anni e neppure una traccia d'innocenza.

Sabina Colloredo, La voce dell'isola, pag. 336, euro 16,50, collana Narrativa Nord

Tristan da Cunha, un'isoletta nel mezzo dell'oceano Atlantico. Un'isola che in realtà è il picco di un vulcano sottomarino, che emerge dal fondo del mare. Per raggiungere Tristan da Città del Capo occorrono sei giorni di mare in mezzo all'Atlantico. Ed è proprio dal mare che arrivano quattro stranieri, in missione per conto di una società di commercio del pesce che desidera ampliare la propria "quota" di costa riservata alla pesca delle aragoste. Ma i pochi abitanti dell'isola sono scontrosi e ostili, e non soltanto per ragioni economiche. Poco dopo l'arrivo degli stranieri, scompare Olive - un'isolana vessata da un marito violento e ubriacone - e, il giorno successivo, svanisce nel nulla anche l'elegante e misteriosa Elena...

Mondadori

Dan Simmons, Olympos. Vol. 1, pag. 450, euro 17,00, collana Massimi della fantascienza

Sotto lo sguardo attento degli déi dell'Olimpo, le potenti armate di Grecia e Troia si scontrano ferocemente, seguendo alla lettera il testo degli eterni poemi omerici. Sullo sfondo la Terra di un lontano futuro, dove i pochi uomini rimasti trascorrono la vita tra ozio e divertimento, dimentichi delle più elementari nozioni del sapere... Ma ciò accadeva prima che venisse riportato in vita un professore universitario del XXI secolo specializzato nelle opere di Omero. E prima che l'adirato Achille unisse le sue forze a quelle dell'acerrimo nemico Ettore, volgendo la sua ira contro l'intero Pantheon. E prima che i Voynix, creature terribili e velocissime, si raccogliessero per sterminare la razza umana.

Fanucci

Ambrose Bierce, Tutti i racconti. Vol. 2: I racconti dell'assurdo e i racconti di guerra, pag. 416, euro 17,00, collana Collezione immaginario

In questo secondo e ultimo volume sono inclusi i "Racconti dell'assurdo" e i "Racconti di guerra". In entrambi i casi si tratta di opere di difficile collocazione, che sfidano i limiti di genere anche grazie a uno spregiudicato uso della lingua e dell'ironia. Nei primi prende vita un mondo grottesco e contraddittorio, che prefigura lo humor nero degli anni Sessanta e degli esponenti del realismo magico sudamericano. Ma i racconti testimoniano anche la convinzione dell'autore del fatto che l'ego umano si rifiuti disperatamente di riconoscere i propri limiti e che i disordini che pervadono la società non siano aberrazioni, bensí estensioni logiche dell'infatuazione dell'individuo per se stesso.

Philip K. Dick, Cronache dal dopobomba, pag. 256, euro 14,00, collana Collezione immaginario Dick

Che cosa accade dopo la fine del mondo? Cosa avviene quando la Bomba, di cui tutti parlavano dal 1945, viene finalmente lanciata? Apparso nel 1963, questo libro racconta il mondo dopo il lancio dell'ordigno che ha messo in ginocchio l'umanità, cancellando dalla faccia della terra città e popolazioni. I superstiti non sono più uguali a prima, ma rappresentano l'embrione di una stirpe che rappresenta una razza ai suoi albori. L'intero pianeta viene rappresentato da una piccola comunità californiana aggrappata alle onde radio che provengono dallo spazio. Il loro profeta è un'astronauta rimasto bloccato in orbita prima della catastrofe atomica, e che dal cielo trasmette alla terra nastri musicali e pedagogici.

Arcana

William Burroughs, Le città della notte rossa, pag. 300, euro 14,00, collana Controstorie

Questo romanzo è la storia di un pirata, il Capitano Mission, il quale quasi un secolo prima delle rivoluzioni francese e americana predicò la completa uguaglianza, l'abolizione della schiavitù, della tortura e della pena di morte; fondò sulla costa del Madagascar la colonia Libertatia, che venne presto distrutta e lui fu ucciso. Ma che dire se Mission fosse sopravvissuto? Partendo da questa premessa, l'autore riscrive la storia, in parte ambientata nel diciottesimo secolo e in parte in un futuro non troppo lontano, affollando le pagine di creature che dal mondo umano trasmigrano continuamente in quello fantascientifico.

Garzanti

Michael Crichton, Timeline. Ai confini del tempo, pag. 480, euro 8,50, collana Gli elefanti

Il romanzo inizia in un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti. Computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. E' difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che "visita" la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.

Alberto Perdisa

Guido Mascagni, La chiave della peste, pag. XII-380, euro 10, collana Bologna città del giallo

Nella futuribile e multietnica pianura padana del 2030 un omicidio apparentemente come tanti, troppo facilmente etichettabile come resa dei conti tra la Milizia e la microcriminalità di tossici o borsaioli, segna l'inizio di questo giallo che vede come protagonista il professor Ulisse Evangelisti. Un CD, l'incontro di Evangelisti con una sua ex-allieva, il ritrovamento di un enigmatico messaggio registrato sul compact disk e chiamato Peste... Sono indizi di un romanzo che si dipana in un futuro possibile, in un crescendo di situazioni che vedono mischiarsi la peste di manzoniana memoria, un passato fatto di codici e frasi latine e un futuro popolato da hacker informatici.