Spider Robinson ha consegnato a Pat Lo Brutto della Tor Books la stesura di Variable Star, romanzo basato su una bozza di sette pagine creata da Heinlein nel 1955, anno in cui, come l’autore ricorda con tenerezza, il settenne Spider si accingeva a leggere il suo primo libro di fantascienza, Rocketship Galileo.

Il libro uscirà in edizione rilegata nell’ottobre di quest’anno e verrà considerato il cinquantatreesimo di Heinlein, mentre per Robinson sarà la trentatreesima pubblicazione. Il musicista David Crosby, recente amico di Spider, si sta impegnando alla composizione di una melodia per una canzone inserita nel primo capitolo, “On the way to the stars”.

Spider Robinson ha dichiarato che il privilegio di scrivere questo libro, commissionatogli dall’Heinlein Prize Trust, è stato il più grande onore e la maggiore sfida della sua carriera. “Forse un musicista al quale venisse chiesto di completare un album di John Lennon potrebbe grokkare come mi sento” ha detto l'autore e ha espresso soddisfazione per i risultati: “Ne sono felice. Penso lo sia anche Robert. E spero lo sarete anche voi”.

Robinson è nato nel Bronx nel 1948, è laureato in inglese, scrive dal 1972 e ha vinto da allora diversi premi lettererari tra cui tre Hugo e un Nebula. E’ anche musicista e ha lamentato a volte di essere stato costretto a scegliere tra le due professioni.

Vive in Canada con la moglie Jeanne, coreografa e insegnante di danza, che sta scrivendo, producendo e coreografando un corto sulla danza a gravità zero insieme al regista Michael Lennick di Toronto e conta di presentarlo durante la celebrazione per il centenario di Heinlein nel luglio 2007.

Il progetto Variable Star andrà a sostenere l’Heinlein Prize Trust che offre ogni anno un premio di 500.000 dollari per lo sviluppo dei viaggi spaziali privati.