i fumetti visti da

Emilio Saturnini

Fantasia & NuvoleHellboy


Direttamente dall'Inferno, arriva nel nostro mondo una strana creatura, rossa come il fuoco e dotata di una pelle dura come il marmo: è Hellboy, il Più Grande Investigatore del Paranormale partorito dalla mente di Mike Mignola.

Questo mese ci occupiamo di una vera pietra miliare del fumetto contemporaneo, l'unica serie che può contare fra i suoi fan gente come Alan Moore, Mike Allred, John Byrne, Frank Miller e Todd McFarlane. Nata dagli oscuri disegni e dalle trame gotiche di Mike Mignola, l'epopea di Hellboy narra le gesta di un diavolo buono alle prese con robot nazisti, creature lovecraftiane e vampiri millenari.

La storia

Inghilterra, 1944. Con la speranza di ribaltare le sorti della guerra, i nazisti si affidano a un potente stregone e al suo tentativo di evocare un nefasta entità sovrannaturale dagli Inferi. La formula magica scelta porta sulla Terra tutt'altra calamità: un piccolo diavoletto rosso, impaurito e sperduto, per niente adatto ai piani di conquista dei seguaci di Hitler. Un gruppo di militari americani adotta la creatura chiamandola Hellboy. Cinquant'anni dopo, il demone entra a far parte di un ufficio speciale governativo che si occupa di casi di natura paranormale. La sua origine infernale e la sua genesi sono ancora avvolte nel mistero ma Hellboy desidera essere umano nonostante le sembianze a dir poco grottesche. La morte del padre adottivo, il professor Bruttenholm, avvenuta in circostanze misteriose, lo porterà a scontrarsi con il mostruoso Sadu-Hem, l'abominevole creatura evocata dall'immortale Giurescu. E' solo la prima delle innumerevoli battaglie contro le forze del male che Hellboy combatterà con l'ausilio del suo formidabile gruppo.

L'autore

Mike Mignola fa il suo esordio nel mondo dei comics passando per la porta principale, esattamente alla Marvel come disegnatore. I suoi primi lavori sono alcuni episodi per Daredevil, Marvel Fanfare, Hulk e Alpha Flight. Sempre per la Casa delle Idee realizza la miniserie Rocket Racoon (con uno stranissimo essere antropomorfo come protagonista) e il plot per una graphic novel di Namor bocciata dall'editor Carl Potts. Frustrato dall'atteggiamento della Casa Editrice, Mignola approda alla Comico (piccola casa indipendente) dove lavora su Corum, eroe fantasy tratto dalle pagine di Michael Moorcock.

L'inaspettato interesse della serie targata Comico lo fa notare al grande pubblico e calamita sull'autore l'attenzione dell'altra grande major statunitense, la DC Comics, per la quale illustra il bellissimo Phantom Stranger, Superman: World of Krypton (su testi di John Byrne) e Cosmic Odissey (su testi di Jim Starlin).

Il tanto sospirato successo arriva finalmente grazie al Cavaliere Oscuro e alla miniserie scritta da Brian Augustyn intitolata Batman: Gotham by Gaslight. La Marvel rivede la posizione di Mike e gli propone un incredibile ritorno offrendo come contropartita le matite di un'allettante Wolverine: Jungle Adventure su testi di Walt Simonson. Il Nostro accetta e la serie non delude le aspettative riscuotendo un grande favore di pubblico e critica. La piena maturità artistica e la stabilità economica spingono il disegnatore verso la possibilità dell'autoproduzione. Dopo aver lavorato con Howard Chaykin a Farfhd and the Gray Mouser (tratto dai personaggi creati da Fritz Leiber) e una serie di apparizioni sulla rivista Epic della Marvel, si dedica per circa due anni alla realizzazione di copertine per vari fumetti. L'occasione del suo ritorno è l'adattamento al Dracula di Francis Ford Coppola su testi di Roy Thomas (autore delle sceneggiature di Conan). Con questo volume, tuttora introvabile, si chiude idealmente la prima fase della carriera del cartoonist.

Dopo Alien: Salvation su testi di Dave Gibbons per la Dark Horse, Mignola fonda con Frank Miller, John Byrne, Arthur Adams, Geoff Darrow e lo stesso Gibbons l'etichetta Legend, satellite indipendente della Dark Horse.

Hellboy: Il seme della Distruzione segna il suo esordio nel doppio ruolo di scrittore/sceneggiatore. Seguiranno altri volumi dedicati al testardo diavoletto, una vasta gamma di gadget e una serie d'animazione di prossima realizzazione.

Background

Il più grande sogno di Mike Mignola è disegnare mostri in continuazione. La dimensione del fumetto supereroistico che ha segnato i suoi esordi è stata col tempo accostata per dare spazio a soluzioni narrative dinamiche e vivaci legate in maniera indissolubile al mistero, al sovrannaturale. Hellboy nasce con l'intento di stabilire nuovi canoni stilistici grazie al tratto personalissimo dell'autore. Gran parte del merito della serie è da attribuire alle tavole oscure e alle sagome curve che Mignola alterna con sorprendente facilità. Il suo stile particolare, affinato attraverso lo studio del bianco e nero e del simbolismo, fonde atmosfere gotiche a paesaggi tetri e inospitali, tane di indicibili mostruosità. Il protagonista si muove fra cimiteri infestati, castelli fatiscenti, laboratori segreti e quant'altro propone il filone horror fantascientifico nel più classico stile anni '50. Ma non è solo il notevole aspetto visivo a coinvolgere il lettore. Determinante risulta il ruolo di scrittore calzato dall'autore per avere il controllo totale sull'opera. Le presenze oscure che infestano il pianeta e si annidano ovunque rendono l'atmosfera greve e inquietante e forniscono a Mignola la possibilità di dare sfogo alla sfrenata passione di realizzare creature orribili.

I personaggi

Hellboy

Non si sa bene come ma un'evocazione sbagliata scagliò cinquant'anni fa un piccolo e indifeso diavoletto fra le grinfie di spietati nazisti intenzionati a tornare nella mischia della Seconda Guerra Mondiale. Dotato di una forza incredibile, un braccio di pietra capace di far danni a ripetizione e di un'ironia alla Bruce Willis, Hellboy indaga sui grandi misteri della Terra, dal Triangolo delle Bermuda, al mostro di Loch Ness, dalla rinascita di Hitler con un nuovo corpo al ritorno di una divinità ultraterrena di nome Sadu-Hem.

Abe Sapien

Essere anfibio, grande amico di Hellboy, Abe fa parte del gruppo da molto tempo e c'è chi giura di averlo visto in diverse foto d'epoca del secolo scorso.

Elisabeth Sherman

Altro fondamentale membro della squadra speciale governativa, Liz è una sensitiva un po' strana che prevede eventi in anticipo di un paio d'anni.

Perché leggerlo

Chi ama il buon fumetto non può farsi sfuggire questa interessante opera fantasy che ha nei disegni e nelle trame ben congegniate i suoi punti di forza. Distante anni luce dai modelli odierni imposti da Marvel, DC e Image, il lavoro di Mignola non trova al momento paragoni in termini di atmosfera e struttura visiva individuando di fatto un nuovo modo di fare fumetti. Chi cerca il dinamismo esasperato e l'effetto di luce computerizzato resterà deluso, la costruzione è come dire artigianale ma di indubbia bellezza. In poche parole, per tutti coloro che desiderano immergersi nel gotico.

Albi pubblicati

Volumi pubblicati dalla Comic Art in Italia:

Il Seme della Distruzione #1, 36 pag., 2.900 lire;

Il Seme della Distruzione #2, 36 pag., 2.900 lire;

Il Seme della Distruzione #3, 36 pag., 2.900 lire;

Il Seme della Distruzione #4, 36 pag., 2.900 lire.

Volumi pubblicati dalla Magic Press in Italia:

Il Seme della Distruzione, dialoghi di John Byrne, 128 pag., 10.000 lire;

Il Risveglio del Demone, 144 pag., 10.000 lire;

Colossus, 80 pag., 10.000;

I Lupi di Saint August, 80 pag., 10.000.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.