Star Trek news da

Luigi Rosa

Tricorder Arrivederci a Bellaria


Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

Lo scorso 22 settembre è iniziata negli Stati Uniti la trasmissione della sesta stagione di Voyager, quest'anno, per la prima volta dopo la quarta stagione di Deep Space Nine, unica serie televisiva di Star Trek. La partenza ha avuto un'accoglienza molto positiva da parte del pubblico americano e le anticipazioni sugli episodi che seguiranno sono molto interessanti. Barge of the Death, il terzo episodio della sesta stagione andato in onda all'inizio di Ottobre, è probabilmente l'ultimo episodio di Voyager scritto da Ronald D. Moore appena prima di lasciare definitivamente la produzione di Star Trek; questo episodio farà felici i fan della cultura Klingon (di cui Moore è un grande appassionato) in quanto potranno sapere qualcosa di più della mitologia di quel popolo guerriero. Un altro episodio, più leggero, che vi segnalo è Thinker, Tenor, Doctor, Spy, caratterizzato da una storia decisamente più leggera: il Dottore Olografico inizia a fantasticare e a sognare situazioni improbabili di cui lui è protagonista, con tanto di performance canore in italiano e relazioni con vari membri dell'equipaggio, inclusa Seven of Nine. Entro la fine di quest'anno ci sarà anche un episodio, intitolato probabilmente Pathfinder, in cui appariranno come ospiti Marina Sirtis nel ruolo di Deanna Troi e Dwight Schultz nel ruolo di Reginald Barclay; la storia verterà sulla fissazione di Barclay di ricontattare la Voyager. Come potete notare, la produzione si sta dando da fare per tenere alto il livello di Voyager e a tal proposito Robin Bernheim è appena entrata a far parte dello staff degli scrittori della serie: dopo il ritiro di Jeri Taylor e l'abbandono di Lisa Klink, la produzione sentiva la necessità di reintrodurre una scrittrice nel team di Voyager.

Alla fine di questa stagione di Voyager alcuni scrittori del team lasceranno la serie per dedicarsi a tempo pieno alla nuova serie di Star Trek. Fugati in maniera definitiva i timori su un'ambientazione nell'Accademia della Flotta, secondo le ultime indiscrezioni pare che la nuova serie sarà basata sulle storie di un'astronave esplorativa assegnata nello spazio al di là dei confini federali. Questa ambientazione, già ipotizzata qualche anno fa da Joe Menosky in un'intervista rilasciata allo Star Trek Italian Club, consentirebbe di avere storie basate sull'esplorazione di strani e nuovi mondi senza il condizionamento della necessità di far ritorno a casa della Voyager. Va detto, comunque, che a tutt'oggi non ci sono notizie definitive sulla nuova serie e tutto quanto deve essere preso con beneficio di inventario.

Da pochi giorni è uscita la nuova edizione della nuova edizione della Star Trek Encyclopedia, curata dai coniugi Okuda con l'aiuto di altri membri della produzione di Star Trek. Questa volta, per venire incontro a tutte le possibilità di spesa, la nuova versione della Encyclopedia esce in due edizioni. L'edizione cartonata ($60.00, 800 pagine, ISBN 0671034758) include i nuovi lemmi assieme agli altri, mantenendo un ordine alfabetico uniforme. L'edizione con la copertina morbida ($27.95, 736 pagine, ISBN 0671536095) è leggermente più piccola ed è formata dalla ristampa dell'edizione precedente in fondo alla quale sono riportati i lemmi nuovi. La nuova edizione è immediatamente distinguibile dalle precedenti, in quanto il "pianeta" formato dalle immagini di Star Trek è nella parte superiore dell'immagine della copertina, mentre in tutte le altre edizioni era nella parte inferiore.

Da ultimo, mi permetto una riflessione sulla situazione dello Star Trek Italian Club, che sembra essere tornato indietro di quattro anni: gli Inside sono perennemente in ritardo (sono in pochi, oramai, i Soci a poter dire "Io sono iscritto fin da quando gli Inside erano puntuali!"), il direttivo non esiste e tutto sembra, dall'esterno, che sia tirato avanti alla giornata. Che gli Inside siano in ritardo è accettabile nella misura in cui il ritardo non provoca situazioni grottesche: nel numero di marzo 1999 è stata infatti annunciata la morte di DeForest Kelley avvenuta questa estate. Il Direttivo del Club, quello che, secondo lo Statuto dovrebbe amministrare l'associazione, di fatto non è ancor stato nominato, a nove mesi dalla scadenza del mandato di quello precedente. La mia preoccupazione è probabilmente eccessiva e sarei ben contento di essere smentito dalla realtà dei fatti; resta solamente la considerazione che, dopo quattro anni di lavoro si sia tornati alla situazione da cui si era partiti. Probabilmente ci saranno delle novità, se ci saranno verranno illustrate alla prossima convention di Bellaria di fine ottobre (www.stic.it/sticcon): a tutti i lettori di Delos che saranno presenti, arrivederci a Bellaria!

Notizie

Forse non tutti sanno che...

Marco Pesaresi ci racconta un po' di curiosità sulla saga di fantascienza più nota al mondo

... gli introiti pervenuti ai detentori dei diritti sul marchio "Star Trek" superano i 2,1 miliardi di dollari.

... Star Trek: Voyager è l'unico programma televisivo nella storia del celeberrimo 'TV Guide' americano, ad essere rappresentato sulla copertina del giornale prima che gli editori prendano visione degli episodi pubblicizzati.

... Star Trek è visto in oltre 100 paesi nel mondo, ed è tradotto in tredici lingue diverse.

... tredici libri di Star Trek vengono venduti ogni minuto negli U.S.A.

... attualmente sono stati stampati piu' di 63 milioni di libri Trek, e sono

stati tradotti in più di 15 lingue diverse, incluso il cinese, il norvegese, l'ungherse e l'ebraico.

..."Trekkies" è l'unica parola inerente il mondo dei fan ad essere inclusa

nel prestigioso 'Oxford English Dictionary'.

... nel 1993, uno studio della Purdue University ha rivelato che i bambini apprendono molte più cognizioni scientifiche da Star Trek che in qualsiasi altro modo.

... uno Space Shuttle è stato nominato "Enterprise", dopo che la NASA ha ricevuto 400,000 lettere di richiesta da parte dei fan di Star Trek.

... l'Evergreen State College di Olympia, nello stato di Washington, propone

un corso su Star Trek. Attualmente 52 studenti guardano episodi della serie

classica ed esplorano le relazioni tra cultura popolare e scienza. Il corso è intitolato "Dove nessuno è mai giunto prima". Sono richieste letture quali "A Brief History of Time" di Stephen Hawking, "Brave New World" di Aldous Huxley e "2001: A Space Odyssey" di Arthur C. Clarke. Ci sono già altri 29 studenti in lista di attesa.

... inizialmente il personaggio del Signor Spock doveva essere un marziano con la pelle rossastra.

... inizialmente il personaggio del Capitano Jean-Luc Picard avrebbe dovuto chiamarsi Julien Picard e Wesley Crusher sarebbe dovuto essere una ragazzina e chiamarsi Leslie Crusher.

... il Guardiamarina Susan Nicoletti che suona l'oboe accompagnando Kim e il suo clarinetto (Star Trek: Voyager) non e' altro che la metaforica citazione di Susanna Nicoletti, ovvero la figlia della padrona di casa di Joe Menosky (uno dei creatori della serie) quando risiedeva a Firenze.

... uno dei motivi per cui Robert Picardo è stato scelto per la parte del medico olografico a bordo della Voyager e' per il modo in cui l'attore ha recitato il provino. Quando gli è stato chiesto di dire "Credo che qualcuno

si sia dimenticato di spegnere il mio programma!" Picardo inaspettatamente

ha aggiunto "Sono un dottore, non una lampadina!"

... dopo essersi tagliata il labbro, Terry Farrel (Jadzia Dax) ha chiesto e ottenuto che, nelle scene in cui bacia Worf, Michael Dorn si tolga la "dentiera" klingon. (fonte: Trek News - LP)

Un'astronave sulle buste... per una posta più veloce?

E' stato messo in commercio negli USA un francobollo celebrativo della serie originale creata da Gene Roddenberry

Vale 33 centesimi ed è stato presentato l'8 settembre, in occasione del 33o anniversario di Star Trek, durante la manifestazione Star Trek: The Experience, tenutasi al Las Vegas Hilton di Las Vegas. Il francobollo in questione raffigura la U.S.S. Enterprise di Kirk e soci su un brillante sfondo che include le insegne della Flotta Stellare. In commercio da venerdì 17 settembre scorso, il francobollo fa parte di una collezione di altri quattrodici che rendono omaggio agli avvenimenti più famosi degli anni '60. (fonte: Sci-Fi Wire - AV)

George Takei in difesa delle minoranze

Il 16 settembre è stato premiato con l'American Courage Award per la sua attività come leader della Asian Pacific American Community

George Takei, l'interprete del timoniere dell'Enterprise Sulu nella serie classica di Star Trek, da molti anni si occupa di politica, e in particolare della difesa dei diritti della minoranza asiatica negli Stati Uniti.

Recentemente ha lanciato una campagna contro le televisioni americane che negli ultimi tempi hanno lanciato ben 26 nuove serie del tutto prive di personaggi appartenenti alle minoranze di colore, asiatiche o afroamericane.

"Tutto ciò che devono fare è osservare la realtà attorno a loro" ha detto Takei, facendo l'esempio di una serie ambientata in una scuola del New England che non rifletteva affatto il mix etnico che sono le scuole private reali negli Stati Uniti.

Takei ha ricordato Gene Roddenberry, un vero esempio, che inseriva sempre personaggi di varie minoranze nelle sue serie.

Il 16 settembre Takei è stato premiato con l'American Courage Award 1999 per il suo contributo come leader dell'Asian Pacific American Community.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito di George Takei: www.georgetakei.com. (fonte: Star Trek Continuum - SS)

Questionario in casa STIC

Ecco freschi di stampa i risultati del questionario distribuito ai soci dello Star Trek Italian Club

Abbiamo ricevuto i dati che gli appassionati di Star Trek dello STIC hanno confezionato grazie alla compilazione di un apposito questionario messo loro a disposizione durante l'ultima Convention. Hanno votato 143 persone sulle 900 partecipanti alla convention (16%). Questo è il risultato finale:

serie preferita

The Next Generation

film preferito

Primo Contatto

Serie Classica

Personaggio preferito: SPOCK

Personaggio più antipatico: KIRK

Episodio preferito: uccidere per amore

Episodio detestato: le parole sacre

The Next Generation

Personaggio preferito: Data

Personaggio più antipatico: Wesley Crusher

Episodio preferito: Ieri, oggi, domani

Episodio detestato: Incontro a farpoint

Deep Space Nine

Personaggio preferito: Odo

Personaggio più antipatico: Odo

Episodio preferito: Trials and tribble-ations / The way of the warrior

Episodio detestato: L'emissario

Voyager

Personaggio preferito: Dottore olografico

Personaggio più antipatico: Neelix

Episodio preferito: Scorpion

Episodio detestato: Ladri di organi

Libro preferito: Imzadi

Razza preferita: Vulcaniani

Astronave / stazione spaziale preferita: NCC 1701-D USS Enterprise

Oggetto di star trek più desiderato dai fan: Tricorder

Cosa non piace in Star Trek: Troppo perbenismo

Come hai conosciuto lo stic: Tramite amici

Possiedi costumi: Si

Quali: Principalmente uniformi federali di The Next Generation

Che gadget dello STIC vorresti veder realizzato: Pupazzetto dell'Ammiraglio Alberto Lisiero che, quando gli si schiaccia la pancia dice, "Saaaalve!" /Maglietta STIC

Cosa ti è piaciuto di questa sticcon: Sfilata dei costumi

Dove vorresti che si svolgesse la prossima sticcon: Milano

Quale ospite vorresti alla prossima STICCON: Robert Picardo (Dottore Olografico).

La Interplay ha aperto il sito ufficiale del prossimo gioco Klingon Academy, con immagini, demo e tutte le informazioni possibili. Per ulteriori informazioni: http://www.interplay.com/klingon (LP)

Lo Speciale n. 41 di Starburst è dedicato quasi interamente a Star Trek, con interviste a Kate Mulgrew, Patrick Stewart, Jonathan Frakes, Rick Berman. Inoltre: servizi su Robert Beltran, Andrew Robinson, la guida agli episodi della quinta stagione e un curioso Fantasy Trek Crew, il miglior equipaggio impossibile per Star Trek X: - Capitano: Jean Luc Picard - Primo Ufficiale: Mister Spock - Ufficale Medico: il dottore olografico di Voyager - Capo operazioni: Data - Capo Ingegnere: Scotty - Capo della sicurezza: Worf - Timone: Tom Paris - Attendente del capitano: 7 di 9 - Consigliere: Ezri Dax - e al bar di prora... Quark! (LP)

Si segnala l'uscita di Internet Trek Italia n° 4, con nuova veste grafica e nuovi articoli. L'indirizzo è http://i.am/vstmag. (LP)

E' uscito il numero di Ottobre dello Star Trek Italia Magazine (http://come.to/stim)(LP)



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.