L'abbiamo voluto chiamare Fantascienza.pod: è il podcast - in versione ancora sperimentale - di Fantascienza.com. Di cosa si tratta?

Un podcast è in sostanza una sorta di trasmissione radiofonica, realizzata in studio, registrata e diffusa via internet. Può essere scaricata e ascoltata con il diffusissimo (e gratuito) software iTunes della Apple, sia su Mac che su PC, oppure su iPod. Ecco come si fa: aprite iTunes e andate sull'icona di Music Store. Il modo più veloce per arrivare è scrivere "fantascienza" nella casellina per la ricerca: e voilà!

A questo punto potete abbonarvi al nostro podcast cliccando sul pulsante Iscriviti (Subscribe nella versione in inglese): è del tutto gratuito (per ora: quando sarete diventati dipendenti ve li faremo pagare un sacco di soldi).

In studio S* e Eliver danno notizie e discutono gli argomenti del giorno: fantascienza italiana e internazionale, cinema, libri, tv, eventi. La prima puntata di Fantascienza.pod dura mezz'ora circa ed è dedicata soprattutto alle nuove serie televisive in arrivo in Italia, in particolare a Battlestar Galactica: si parla e discute - ma soprattutto si chiacchiera - dei pregi (molti) e difetti (chi li ha visti?) di questa serie e anche della serie originale alla quale si ispira. Il tutto condito, naturalmente, con un po' di musica. Nelle prossime puntate che saranno sicuramente più ricche (ormai abbiamo imparato) si parlerà di volta in volta di libri, di autori, di film, ci saranno ospiti, interviste e altre novità.

Aspettiamo naturalmente i vostri commenti, le vostre opinioni, proposte, suggerimenti e magari anche le vostre lettere da leggere in trasmissione. A questo scopo nel forum Ten Forward (www.fantascienza.com/forum) abbiamo aperto un canale speciale dedicato a Fantascienza.pod.

Sulla periodicità della trasmissione per il momento preferiamo non sbilanciarci: diciamo solo  che le nuove puntate saranno pubblicate man mano che saranno pronte. Ne daremo notizia sul Corriere della fantascienza, ma comunque chi usa iTunes verrà avvertito automaticamente.

Chi non usa iTunes può usare un comune programma aggregatore di rss e collegarlo all'indirizzo www.fantascienza.com/podcast/Fantascienza.pod.xml. Occorrerà però un programma in grado di leggere il formato m4b (MPEG-4 Audio Layer Bookmarkable File).

Vi aspettiamo!