Se avete in programma un viaggio negli Stati Uniti, il 2007 potrebbe essere il momento giusto. Per festeggiare il centenario della nascita di Robert Anson Heinlein, diversi gruppi stanno preparando una serie di eventi che richiamino non solo i lettori di fantascienza, e non solo quelli americani.

Per ora non si hanno notizie su ciò che accadrà a livello locale, ma una cosa sembra essere certa: almeno 3.000 appassionati sono attesi al grande raduno di Kansas City dal 6 all’8 luglio.

Una associazione non-profit (Heinlein Centennial, Inc.) è stata appositamente fondata per organizzare il grande evento e coordinare e promuovere gli incontri minori, e il comitato organizzativo è composto dai più illustri studiosi di Heinlein, tra i quali troviamo Bill Patterson, membro fondatore della Heinlein Society e studioso di Heinlein presso la University of California di Santa Cruz, nonché biografo ufficiale della famiglia, e da fan dal mondo del cinema, della tv e del programma spaziale. La Heinlein Society contribuirà, come è sua abitudine, con l’allestimento di uno stand per la raccolta di sangue, pratica largamente incoraggiata dai coniugi Heinlein, e di una mostra/museo sulla vita, che ci si augura possa anche richiamare persone interessate generalmente alla storia americana e alla sua letteratura, non solo fantascientifica. In parallelo, la Society intende sviluppare altri progetti che coprano tutto l’arco dell’anno, ma ancora nulla è stato deciso in proposito, si vedrà più avanti, durante l’estate.

Scopo della manifestazione è anche di amplificare l’eco della fama dell’autore, che negli ultimi dieci anni si è già notevolmente allargata con la discussa introduzione nelle scuole superiori (decima classe, 15 anni) del suo Straniero in terra straniera, splendida analisi dei condizionamenti a cui è sottoposta la società americana, bigotta e sessuofobica.

Anche se qualcuno degli organizzatori sogna di portare al meeting gli appassionati d’oltre oceano, dobbiamo ammettere che nulla sembra essere stato fatto per promuovere l’iniziativa in Europa, che per ora la notizia ci giunge esclusivamente tramite le liste dei fan, e che nessun europeo, al momento, ha espresso la volontà di organizzare un gruppo dal vecchio continente.

Il programma preliminare, già abbastanza ben delineato, www.heinleincentennial.com/schedule.html, dovrebbe comprendere svariati lavori riguardanti l’opera di Heinlein, tavole rotonde, proiezione di filmati, registrazioni audio, conferenze, oltre alla mostra/museo di oggetti appartenuti all’autore. Sono anche previste visite guidate di due ore a Butler, paese dove Heinlein nacque e trascorse i primi anni di vita prima del trasferimento a KC. Si soggiornerà all’Hyatt Regency al Crown Center, dove si svolgeranno i lavori, che ha messo a disposizione un gran numero di camere. Il costo dell’iscrizione è invece stato fissato: da un minimo di 100 dollari per prenotazioni molto anticipate, fino a 150 per chi si iscrive sotto data.

Clou dell’evento la cena con serata di gala del 7 luglio, centesimo anniversario della nascita, dalle 17 alle 23: presentazioni, assegnazione riconoscimenti e fuochi d’artificio per festeggiare il compleanno del Grand Master. Sono “graditi cravatta nera o abbigliamento formale di qualsiasi periodo della vita di Heinlein”. Della vita reale, s’intende: chi vestirà di abiti trasparenti o di vernice satinata difficilmente sarà ammesso! Nonostante Robert e Virginia frequentassero campi naturisti, l'America non è cambiata molto dai tempi di "Straniero", e crediamo improbabile che sarà incoraggiato l'allestimento di aree clothing-optional.