Se non è raro assistere al debutto di un attore di Hollywood nel mondo della musica (strada percorsa perfino in Italia, ad esempio da Violante Placido), è decisamente inconsueto imbattersi in una star supersexy come la protagonista di Sin City e La 25a ora amante dei fumetti fino al punto di esordire come autrice di testi di una serie di comics.

Certo negli ultimi anni il dorato mondo di celluloide a stelle e strisce ci ha mostrato ben più di una contaminazione tra cinema e fumetto (il caso più recente è la bella trasposizione del romanzo a fumetti A history of violence), ma il caso di Rosario Dawson sembra fare storia a sé.

Avendo già all’attivo esperienze di cantante e scrittrice, l’attrice (attualmente coinvolta nei seguiti di Frank Miller’s Sin City e Clerks - Commessi del regista-fumettista Kevin Smith) sarà infatti co-autrice dei testi di un noir ambientato nel mondo dell’occulto, dall’esplicito titolo O.C.T. - Occult Crimes Taskforce.

Scritto insieme a David Atchison e illustrato da Tony Shasteen, la serie seguirà le avventure dell’investigatrice Sophia Ortiz della Occult Crimes Taskforce che lavora a New York. Com’era forse inevitabile – oltre che una procedura abituale anche nei comics di casa nostra, ancora prima della coppia Dylan Dog & Groucho sosia di Rupert Everett e Groucho Marx – l’attrice fornirà i propri connotati alla protagonista della serie.

Il primo albo è previsto in uscita il prossimo maggio per la Speakeasy, agguerrita casa editrice canadese tra le più interessanti nel variegato panorama nordamericano degli editori indipendenti (vale a dire esterne al duopolio Marvel-DC). Non resta che aspettare.