Dopo la Disney con i telefilm prodotti per la ABC e Disney Channel, anche il gruppo NBC-Universal è da oggi fornitore dell'iTunes Music Store della Apple. Solo per il mercato americano, com'è tristemente ovvio (ma con la speranza che la situazione possa presto cambiare) da oggi su iTunes sono in vendita episodi di dodici serie televisive che fanno capo a questo gruppo.

Il grosso viene dal patrimonio NBC - che è la maggiore rete televisiva americana - con Law And Order (di cui sono disponibili la prima e l'ultima stagione), la serie di fantascienza Surface, la sitcom Office e due tak show, quelli di Jay Leno e Conan O'Brien, ma anche con una lista di telefilm d'epoca tra cui troviamo anche Knight Rider, noto da noi come Supercar (ve la ricordate K.I.T.T., la macchina parlante, vero?).

Il canale USA mette a disposizione la sua serie più cult, Monk. USA fa anch'esso parte del gruppo Universal e trasmette tra le altre cose The 4400 e The Dead Zone, serie che sono entrambe al momento in pausa tra una stagione e l'altra, e quindi potrebbero verosimilmente arrivare su iTunes all'inizio delle nuove stagioni.

Infine, Sci Fi Channel, che comincia mettendo online Battlestar Galactica, sia la miniserie che le due stagioni della serie regolare. Per Stargate ci sarà ancora da aspettare (essendo in coproprietà con la Metro Goldwyn Meyer saranno necessarie altre trattative).

Tutti però sembrano interessati ad andare su iTunes. Anche la Fox pare abbia avviato una trattativa, che se andasse in porto potrebbe far arrivare alla vendita online serie come X-Files o i Simpson.

I prezzi, secondo la politica Apple che sta stanenando furiose polemiche tra le major musicali, sono fissi a 1,99 dollari a episodio: vale per le puntate dei talk show (che durano solo pochi minuti) come vale per gli episodi dei telefilm che durano tre quarti d'ora. Unica eccezione speciali e miniserie, come quella di Galactica, venduta solo per intero (sono quattro parti di circa un'ora l'una) a 15,99 dollari. A differenza delle molte altre offerte attualmente disponibili, come per esempio Rosso Alice, una volta acquistato il filmato diventa di proprietà dell'utente, che può farsene quante copie vuole e vederlo su più di un computer, e anche riscaricarlo nel caso andasse perduto in seguito a problemi con il disco fisso.

I filmati acquistati possono poi essere visti su iPod, iMac o su qualsiasi Mac o PC dotati di iTunes e Quicktime (gratuiti). Secondo diverse fonti di rumors (ovviamente non confermate da Apple, che mantiene sempre un segreto rigoroso sulle sue novità) la casa di Cupertino si starebbe preparando ad annunciare, a gennaio, un Mac mini con configurazione predisposta per fare da media center, collegato alla televisione, con in dotazione il telecomando già in dotazione all'iMac e il software media center per Mac FrontRow.