Ha 21 anni ma resta una delle opere più affascinanti del panorama del fumetto giapponese.

2001 Nights, di Yukinobu Hoshino, uscito per la prima volta nel 1984 è un vasto affresco di fantascienza che conduce per mano il lettore nel seguire le sorti di una famiglia (e un pianeta) che esplorerà le stelle cercando di colonizzarle.

Niente super robot, nè pirati spaziali e guerre intergalattiche, ma l'esplorazione scientifica, alla Clarke, resa magistralmente sulla pagina disegnata.

Tutto questo sin dalla prima sequenza, chiarissima citazione / omaggio a 2001: Odissea nello Spazio, e proseguendo con una documentazione iconografica e scientifica assolutamente invidiabili.

La prima edizione italiana di questo manga vide la luce nel 1992 per i tipi della Granata Press, tuttora meritevole di averci fatto sognare con i suoi volumetti.

Ma l'attuale riproposta (forte anche della cultura manga ormai maturata dai lettori italiani) della Flashbook di Bologna si può permettere il formato originale (lettura inversa) accompagnato da tavole colorate stupende e copertine elegantissime.

Insomma, questa è la classica chicca da avere per ogni vero appassionato di fumetto e di fantascienza, una storia in cui riflessioni filosofiche, plausibilità scientifica e arte del fumetto si uniscono per dare un piacere di lettura unico.

E se nella fumetteria di fiducia non doveste trovarlo rivolgetevi al sito:

www.flashbook-edizioni.it.