Harry Potter e il calice di fuoco, il quarto episodio della saga creata dalla scrittirce J.K. Rowling, in programmazione da venerdi 25 novembre in 697 sale cinematografiche italiane, si è immediatamente posizionato al vertice del box office ed ha ottenuto il miglior risultato di tutti i tempi nel primo weeekend di programmazione con un incasso di oltre 7.500.000 Euro (dati Cinetel).

Il precedente record di box office nel primo weekend era stato stabilito dal film Pinocchio di Roberto Benigni, uscito nel 2002 in 627 copie, con un incasso di 7.035.146 Euro.

L’apertura italiana di Harry Potter e il calice di fuoco conferma l’enorme successo che la pellicola sta ottenendo in tutto il mondo, avendo raggiunto analoghi record di incasso  in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Svezia, Svizzera, UK, Cina, India, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia, Porto Rico.

Paolo Ferrari, presidente della Warner Bros. Pictures Italia, commenta entusiasticamente i risultati ottenuti: “Harry Potter, sebbene al suo quarto episodio, continua a darci magiche soddisfazioni, rappresentando un fenomeno in costante crescita, che non smette mai di sorprendere ed entusiasmare il pubblico e la critica”.