a cura di

Luigi Pachì

Numeri 1 Nuovo Millennio


Numeri Uno, la column dedicata alle pubblicazioni di fantascienza apparse in Italia nel corso degli anni attraverso la disamina del loro primo fascicolo, continua alla caccia di pezzi rari. Un'occasione unica per i curiosi e i potenziali collezionisti per vedere le copertine dei mitici numeri 1 di molte delle testate che hanno tracciato la storia della science fiction nel nostro paese. Restate sintonizzati su queste pagine tutti i mesi perché le sorprese non mancheranno di certo.

Per la prima volta mi trovo a parlare di un Numero Uno che non è un pezzo da collezione, magari invidiato dai fan, ma bensì di un'opera che potete ancora trovare nelle edicole nazionali fino a tutto luglio. Si tratta di Nuovo Millennio, la nuova collana della Garden Editoriale che torna a proporre fantascienza dopo molti anni (ricordiamo Quasar, Star Trek e Antares).

Per noi, naturalmente, questo primo numero ha qualcosa in più degli altri. Infatti, non solo rappresenta l'inizio di una nuova avventura editoriale dedicata alla fantascienza, ma si propone ai suoi lettori con un'antologia dei migliori racconti pubblicati in Internet sulla nostra rivista Delos. Un esordio davvero unico che permette anche a noi di Delos, di vedere concretizzato su carta parte del nostro lavoro che generalmente è solo disponibile in rete.

La prima cosa interessante di questo numero è la copertina, straordinariamente realizzata da Dino Marsan. In quarta di copertina, infatti, è possibile trovare gli stessi alieni, ma di spalle. All'interno, un'eccellente

impaginazione e caratteri che danno un'immagine di sobria professionalità accompagnano i diciannove racconti scelti per questa antologia intitolata I mondi di Delos. Ci sono racconti per tutti i gusti, dalla fantascienza classica al cyberpunk, passando per il genere splatter e giungendo alla social science fiction. Il tutto ad opera degli autori della scuderia di Delos. Un plauso su tutti va al suo curatore, Ubik, che, supportato da Franco Forte, con grande attenzione ha fatto una cernita del centinaio di opere apparse, dal 1994 a oggi, e che ha saputo presentarle singolarmente, dando quel tocco di valore aggiunto ad un lavoro antologico che nulla ha da invidiare alle raccolte di racconti internazionali. Chiude questo primo numero un lungo articolo mio e di Silvio Sosio che racconta la storia di Delos e l'evoluzione della SF italiana in rete. Il prezzo è di 8.900 lire e il fascicolo comprende 288 pagine.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.